Cassano allo Jonio, corso per i ministri straordinari della Comunione
La diocesi di Cassano allo Jonio organizza un corso per ministri straordinari della Comunione. L’iniziativa si conclude a febbraio.
L'emergenza Covid-19, che ha sconvolto la vita delle nostre società, cambierà anche il rito del delle ceneri che introduce il tempo di Quaresima. Quest'anno il Mercoledì delle ceneri sarà il 17 febbraio.
I sacerdoti potranno, come sempre, impartire le ceneri sul capo dei fedeli, ma non potranno pronunciare la formula del rito ("Convertitevi e credete al Vangelo" oppure "Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai"). Avvicinandosi al fedele, dovranno restare a bocca chiusa, e con la mascherina ben indossata. Naturalmente dovranno prima avere igienizzato le mani. La formula del rito verrà pronunciata, una volta per tutti, dall'altare, per mantenere parlando il distanziamento fisico. L'indicazione arriva dalla Congregazione vaticana per il Culto divino.
* Avvenire
La diocesi di Cassano allo Jonio organizza un corso per ministri straordinari della Comunione. L’iniziativa si conclude a febbraio.
Nella liturgia niente avviene per caso. I paramenti dei sacerdoti saranno viola fino alla Domenica delle Palme. Poi in rosso: scopri perché.
Quaresima, al via un tempo intenso tra preghiera, digiuno e carità. Oggi è la prima domenica che apre il cammino verso il Triduo pasquale. Si tratta di un periodo di riflessione e conversione per tutti i battezzati.
Tags: QuaresimaVita Ecclesiale