
Calabria, crescono donazioni e trapianti: +2,7% e +1,7% nel 2024
La regione registra dati in crescita secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Ridotto il divario Nord-Sud, ma c’è ancora molto da fare.
Recentemente anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà si è recato presso la sede cittadina dell'Avis per donare. Un gesto semplice che, però, durante questa nuova emergenza sanitaria può rappresentare un ulteriore atto di responsabilità a salvaguardia del Bene Comune.
La necessità di sangue, infatti, non si ferma mai. Soprattutto in un momento come questo. L’emergenza Coronavirus rischia di provocare un calo delle scorte nelle varie regioni italiane dovuto alla paura dei cittadini di uscire di casa per recarsi nei centri trasfusionali. Ai tanti appelli rivolti ai donatori, si è aggiunto anche quello del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli: «Molte associazioni ci stanno allertando sulla contrazione delle donazioni che si sta verificando in questo periodo – ha spiegato – Donare il sangue è un gesto fondamentale che salva vite umane e che, nonostante l’emergenza data dal Coronavirus, avviene in assoluta sicurezza. Chiunque voglia donare si può mettere in contatto con i centri trasfusionali per fissare un appuntamento e contribuire in maniera preziosa in questa delicata fase».
Ma dove si può donare a Reggio Calabria? Tutti i giorni, su appuntamento (per fissarlo chiama al 0965.813250) a Casa Avis sul Corso Garibaldi, all'altezza della Villa Comunale. Oppure segui la pagina facebook dell'Adspem per scoprire i turni all'autoemoteca (clicca quì).
La regione registra dati in crescita secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Ridotto il divario Nord-Sud, ma c’è ancora molto da fare.
Dall’invito ai cittadini a ridurre i consumi, fino ai controlli anti-spreco e all’attivazione di alcuni pozzi cittadini: ecco tutte le iniziative messe in campo.
La garante della Salute calabrese Stanganelli al convegno Donarte a Messina ha consegnato una targa a Reginald e Maggie Green: «vostro figlio simbolo del dono, la sua memoria continuerà a cambiare il mondo».