
Papa Francesco nomina monsignor Alberto Torriani arcivescovo di Crotone – Santa Severina
La comunità accoglie con gioia la nomina del presbitero dell’arcidiocesi di Milano. Succede a monsignor Panzetta.
di Fabio Mandato* - “Questa diventi la cappella della Caritas, il luogo delle iniziative di preghiera, e questa chiesa sia il luogo di adorazione eucaristica della nostra città. Sarà la chiesa della Caritas e dell’Eucarestia, perché questa è il sacramento dell’amore”. Con queste parole, pronunciate nel corso dell’omelia, mons. Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, ieri mattina ha ufficialmente affidato alla Caritas diocesana la rettoria della chiesa di San Giuseppe a Crotone.
La comunità sarà guidata da don Rino Le Pera, direttore della Caritas diocesana. “Qui si crei una comunità eucaristica, un luogo di preghiera, di accoglienza, di misericordia”, ha detto il presule. “L’avvento inizia in un momento di grande sbandamento – ha proseguito mons. Panzetta, anche con riferimento all’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la città – ma proprio in questi momenti c’è la possibilità di accostarsi al mistero di Dio che si fa uomo, così, mettendo da parte consumismo e sentimentalismo, possiamo scoprire il valore della vera incarnazione”.
Al termine della celebrazione, don Rino Le Pera, a nome dell’ufficio Caritas, “ha espresso la gratitudine all’arcivescovo per l’affidamento di questo luogo di culto: qui troveremo, attraverso la preghiera aperta a tutti il vigore necessario per la nostra missione, manifestare sul territorio il volto provvidente del Signore per tutti. Da qui vogliamo essere segno di speranza e di conforto”.
*Agensir
La comunità accoglie con gioia la nomina del presbitero dell’arcidiocesi di Milano. Succede a monsignor Panzetta.
È stato lo stesso presule a comunicare ufficialmente la notizia al clero, ai religiosi, alle religiose e alla comunità diocesana convocati nella Chiesa dell’Immacolata.
Il pastore della Chiesa di Crotone – Santa Severina ha incontrato a Botricello alcuni manifestanti in presidio da giorni rivolgendo un appello alla politica nazionale ed europea.