
Milano, Torriani ordinato vescovo di Crotone-Santa Severina. «Grazie al Santo Padre, in lui vedo l’uomo di Dio»
Diocesi: Milano, mons. Torriani ordinato vescovo di di Crotone-Santa Severina. “Grazie al Santo Padre, in lui vedo l’uomo di Dio”
In preparazione della IX Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, nella Parrocchia Santa Rita in Sala Sant'Agostino, alle19 di questa sera si terrà una conferenza promossa dal Gruppo Bakhita per approfondire il tema della tratta: uno dei crimini più efferati, molto presente nel mondo eppure disconosciuto.
Sono milioni le vittime di tratta, persone derubate della loro dignità e dei loro diritti per essere inserite come “merce” nei traffici della prostituzione, pedofilia, accattonaggio, espianto di organi, attività criminale forzata. Per il reclutamento e lo sfruttamento i trafficanti utilizzano molto la tecnologia informatica, adescando le vittime sulle reti sociali e diffondendo in internet falsi annunci.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In questo contesto è necessario promuovere, soprattutto fra i giovani, conoscenza e riflessione sulla violazione dei diritti umani, per educare al rispetto della dignità della persona e a ri-conoscere i processi che portano i nuovi schiavi del XXI secolo, uomini e specialmente donne e bambini, nella spirale dello sfruttamento e dei mercati illeciti.
Ė fondamentale incoraggiare percorsi educativi e di sensibilizzazione, perché i giovani siano svegli e attenti a ciò che capita all'umanità e che può e deve essere cambiato, facendo prevalere il diritto e la giustizia sull’abuso e sulla violenza, la cultura dell’incontro sull‘indifferenza e i pregiudizi.
PER APPROFONDIRE: Tratta di esseri umani, quando ribellarsi è la «via» verso la libertà
L'evento è organizzato dal Gruppo Bakhita, che è un’espressione della Caritas parrocchiale con il compito di educare alla mondialità, cooperando con i missionari e perseguendo due finalità importanti: la solidarietà mondiale che si attua con l'adozione del reparto materno-infantile dell'Ospedale San Daniele Comboni a Wau, in Sud Sudan, terra duramente provata da una lunga guerra e dalla povertà; la sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, a tematiche globali sulla violazione della dignità umana. All'evento collaborano l'Ufficio Missionario Diocesano e la scuole I.T.I. “G. Donegani” e l' II.S “Pertini-Santoni”di Crotone.
Diocesi: Milano, mons. Torriani ordinato vescovo di di Crotone-Santa Severina. “Grazie al Santo Padre, in lui vedo l’uomo di Dio”
Questa sera alle 21 si rinnova il tradizionale appuntamento della Chiesa reggina – bovese promosso dalla Caritas diocesana e dall’Unità di Strada “Delicati segni di speranza”.
Reggio Calabria è pronta a rinnovare, anche quest’anno, ad inizio del tempo di Avvento, la
Tags: Diocesi di CrotoneTratta