Avvenire di Calabria

Con l'inizio del nuovo anno si aggiorna anche la pagina web del Centro servizi volontario dei Due Mari

Csv Reggio Calabria, restyling grafico del sito in ottica “user friendly”

Non solo una grafica rinnovata, introdotti nuovi servizi rivolti al mondo del volontariato

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È online il nuovo sito www.csvrc.it del Csv dei Due Mari di Reggio Calabria, aggiornato e ammodernato per rispondere al meglio alle esigenze delle Organizzazioni di Volontariato dell’area metropolitana reggina. Si evidenzia immediatamente un layout organizzato e user friendly e sono state messe in evidenza le sezioni di contenuti che illustrano in modo sintetico le attività e i servizi del Csv, nonché le notizie del mondo del volontariato e del Terzo settore.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Grafica rinnovata, servizi online e maggiore interattività con una nuova distribuzione a due colonne dove vengono trattati le notizie del volontariato e del terzo settore. Inoltre, viene garantito ampio spazio alla comunicazione istituzionale e alla diffusione di informazioni riguardanti la nuova legge sul terzo settore. In questa nuova veste grafica, si è cercato di privilegiare l’efficacia comunicativa dell’azione “sito web” consapevoli che lo spazio virtuale debba rappresentare una visione integrata della comunicazione del Csv sia interna che esterna.

«L’obiettivo che ci siamo dati – spiega il dottor Giuseppe Iero, quadro direttivo area comunicazione del Csv – è quello di promuovere e potenziare i flussi di informazione all’interno del mondo del volontariato, garantendone una maggiore consapevolezza e condivisione delle linee strategiche. Diversamente all’esterno si è lavorato per fornire strumenti che diano sempre maggiore visibilità alla nostra attività, implementando azioni di dialogo e confronto con i diversi attori del volontariato, potenziando le attività interattive del sito web istituzionale e dei Social network, così come l’accesso ai servizi che il Csv dei due Mari offre, valorizzando la promozione dei servizi offerti secondo le nuove logiche dettate dalla Riforma del Terzo settore».

Il sito web del Csv Reggio Calabria, le novità

Oltre alle classiche sezioni che rimandano alla mission del Csv dei due Mari, è stata posta in evidenza sulla home page un’area completamente riservata alla richiesta di consulenze online, strumento con il quale, soprattutto in periodo di Covid 19, le associazioni possono richiedere di essere contattate per una assistenza da remoto. «Riteniamo sia essenziale – continua il dottor Iero – aver creato una pagina ulteriormente più diretta leggera e funzionale al mondo del volontariato, che guardi all’informazione attuale, ma che conservi comunque la nostra storia di Csv dei Due mari a quasi un ventennio dalla sua nascita. Si tratta di uno strumento importante per un’area così vasta come la nostra, in grado di erogare servizi informativi in modo rapido e veloce a tutti i nostri utenti/fruitori che ad oggi sono in buona parte organizzazioni di volontariato ed enti del terzo settore ma che in futuro saranno sempre più eterogenei: chiunque, infatti, può avvicinarsi al mondo del volontariato».


PER APPROFONDIRE: A Reggio l’Italia Cup classe Laser di Vela


Ovviamente il nuovo sito non snaturerà il precedente e continuerà a garantire la diffusione delle attività promosse dalle associazioni, promuovendo specifiche attività formative volte anche a rafforzare le competenze delle associazioni in ambito comunicativo e costruendo nuovi flussi di informazione a livello delle piccole realtà della relativa area di competenza, oggi spesso isolate. «Un’ultima parte più tecnica – conclude Iero – è stata riservata al monitoraggio della nostra attività online. Infatti, il sito internet ed i suoi servizi verranno monitorati con strumenti di analisi come Google Analytics, oggi lo strumento di web marketing più utilizzato per monitorare l’andamento di un sito e le preferenze degli utenti rispetto alle notizie ed ai servizi che eroghiamo gratuitamente. Questo lavoro di analisi ci permetterà di rafforzare nel tempo servizi prossimi e fondamentali per le associazioni del territorio della nostra area».

Articoli Correlati