Avvenire di Calabria

Primo numero del 2023 dell'Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova

Domani in edicola. Cultura in Calabria, si può fare (decisamente) di più

Il tema d'apertura è dedicata al mondo della cultura, quale volano di sviluppo del territorio e attrazione turistica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Primo numero del 2023 dell'Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Il tema d'apertura è dedicata al mondo della cultura, quale volano di sviluppo del territorio e attrazione turistica.

Cultura in Calabria, come viene gestito questo settore vitale?

Il 50esimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace tra luci (poche) ed ombre (troppe) ha messo a nudo i nervi scoperti di un settore vitale per lo sviluppo della Calabria, ma poco valorizzato. Ci stiamo riferendo al variegato mondo della cultura.

Ne abbiamo parlato con l'intellettuale reggino Daniele Castrizio che, con piglio vivace, non le ha mandate a dire. Accanto alla sua opinione registriamo anche i dati della Confapi Calabria che conferma il trend di interesse dei flussi turistici verso il patrimonio culturale calabrese che, troppo spesso, si scontra con l'assenza di una visione globale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La vita ecclesiale

Proponiamo un ampio approfondimento sulla figura del papa emerito Benedetto XVI recentemente scomparso con una riflessione dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Fortunato Morrone, e degli arcivescovi emeriti della Chiesa reggina, monsignor Vittorio Luigi Mondello e monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

Spazio, poi, alle cronache ecclesiali con uno sguardo alle diocesi calabresi e un particolare riferimento a quella di Reggio-Bova con le tante iniziative delle parrocchie durante il tempo di Natale. Non manca una storia di prossimità e impegno col pranzo di Natale all'Help Center diocesano "La Casa di Lena" e una bella testimonianza di accoglienza e solidarietà.


PER APPROFONDIRE: Cultura in Calabria, una nota positiva: l'accordo sui beni culturali ecclesiastici


I fatti di attualità

Per l'attualità vi proponiamo, infine, un bel reportage a firma di Francesco Creazzo sulla giustizia minorile con un'ampia intervista al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, Roberto Di Palma e tanti altri focus sul mondo del reinserimento sociale dei minori finiti nel circuito penale.

Articoli Correlati

alloggi popolari

Domenica in edicola. Alloggi popolari, alternative cercasi

Nuovo numero di Avvenire di Calabria, tema d’apertura dedicato agli alloggi popolari a Reggio Calabria. Il settimanale diocesano di Reggio-Bova, come ogni domenica, uscirà domani con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.