Avvenire di Calabria

“Custodire l’ideale per continuare a compiere il bene”. Il 20 gennaio l’evento di presentazione per la Giornata di Raccolta del Farmaco

Si terrà il 20 gennaio alle 10, presso il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria Pio XI, l’evento di presentazione della Giornata per la Raccolta del Farmaco. La GRF durerà dal 6 al 12 febbraio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si terrà il 20 gennaio alle 10, presso il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria Pio XI, l’evento di presentazione della Giornata per la Raccolta del Farmaco. La GRF durerà dal 6 al 12 febbraio.

Iniziativa volta a sensibilizzare e coinvolgere verso una tematica profondamente attuale. «IL Banco farmaceutico consente l’erogazione gratuita di farmaci alle persone fragili del nostro territorio che vivono in stato di estrema poverta'» . Spiega la dottoressa Annunziata La Rocca, Responsabile percorsi sanitari Caritas RC-Bova. «IL servizio Caritas di Prossimita' Sanitaria e' quindi in stretta collaborazione con il Banco Farmaceutico per far fronte alla poverta' Sanitaria del nostro territorio: sono tanti infatti i volontari Caritas che partecipano attivamente alle giornate della raccolta Nazionale del Farmaco. I farmaci donati sono legalmente custoditi presso il centro di ascolto sanitario Caritas e successivamente erogati su precisa indicazione medica ai poveri del nostro territorio affetti da patologia.»


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Presente per l’occasione anche Sergio Daniotti, Presidente del Banco Farmaceutico Nazionale.

«Nel 2023 la colletta del farmaco è stata migliorativa rispetto a tutti gli altri anni in quanto siamo riusciti a coinvolgere 44 farmacie su tutta la provincia di Reggio Calabria, più di 100 volontari e 11 enti assistenziali» Giuseppe Muscianisi, Responsabile del banco Farmaceutico di Reggio Calabria, illustra i dati: «Il totale dei farmaci raccolti - e parliamo di farmaci da banco – è stata di circa 2500 confezioni che attraverso la Caritas di Reggio sono state consegnate alle varie associazioni assistenziali per i bisognosi»


PER APPROFONDIRE: Giornata di raccolta del farmaco a Reggio Calabria, l’invito alle parrocchie


Perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi

Un’iniziativa di altissimo valore e di profondo impatto sulla vita di tante persone che nasce dalla sinergia di realtà che insieme operano per il cambiamento: E’ la rete a fare la differenza, spiega Mariangela Ambrogio – direttore della Caritas diocesana di Reggio-Bova, che modererà l’incontro.
E proprio ad evidenziare l’insieme che rende tutto possibile, tanti saranno i saluti e gli interventi dei rappresentanti che appoggiano e rendono a questa iniziativa.
S.E. Monsignor Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita RC-Bova;
Sergio Daniotti, Presidente del Banco Farmaceutico Nazionale;
Giuseppe Muscianisi, Responsabile Banco Farmaceutico Reggio Calabria;
Annunziata La Rocca, Responsabile percorsi sanitari Caritas RC-Bova.
Porteranno i loro saluti: Antonino Pangallo, Rettore Seminario Arcivescovile Pio XI RC; Stefano Iacopino, Direttore Pastorale Sanitaria Diocesi RC-Bova; Simonetta Neri, Presidente Federfarma Reggio Calabria; Daniela Musolino, Presidente Ordine dei Farmacisti Reggio Calabria; Giovanna Micalizzi, Consigliere CSV Reggio Calabria; Pasquale Neri, Portavoce Forum Terzo Settore Metropolitano RC.

Articoli Correlati