Avvenire di Calabria

Diocesi: Aversa, dal 13 al 19 maggio il ciclo di eventi “Concordiamoci”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dal 13 al 19 maggio, in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico dal tema “XL ConCorDato: 40 anni per la promozione dell’uomo e il bene del Paese”, il Museo diocesano, l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca “Paolo VI” di Aversa propongono il ciclo di eventi “Concordiamoci”, che prevede seminari, laboratori didattici di restauro e visite “teatralizzate” a cura dell’Associazione In Octabo.
Ad inaugurare le Giornate Mab 2024 sarà il IV incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna” promosso dal Museo diocesano di Aversa. L’evento dal titolo “Le Arti nel Seicento campano”, in programma lunedì 13 dalle ore 17 presso la Pinacoteca – Museo diocesano, si pone in continuazione ai primi tre incontri del seminario avviato nell’ottobre 2022 con l’obiettivo di creare una sinergia tra il mondo accademico, l’ente museale diocesano e l’associazionismo locale qualificato volta alla promozione e valorizzazione dell’iconografia cristiana attraverso i secoli. Dopo il seminario di studi è prevista una visita guidata alle opere pittoriche del XVII esposte nel Museo diocesano di Aversa.
Durante tutta la settimana – da lunedì 13 a sabato 18 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 – si svolgeranno visite guidate nel Museo diocesano e nella Biblioteca Paolo VI (1° piano, Seminario vescovile) dove sarà allestita un’esposizione di volumi dal XVI al XX secolo dell’Archivio Storico e della Biblioteca.
Martedì 14 e sabato 18, sempre dalle 9.30 alle 12.30, nel Museo diocesano sarà anche allestito un laboratorio didattico a cura del professore Giuseppe Di Palma (Ditta Di Palma Restauri) sulle opere restaurate con i fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica.
A conclusione del ciclo, sabato 18 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13, avranno luogo visite guidate teatralizzate in collaborazione con il Liceo E. Mattei di Aversa e gli enti territoriali (Comune, Asl) presso il Seminario vescovile, la Biblioteca Paolo VI, il Museo diocesano, il Museo della Ruota degli Esposti, la Chiesa dell’Annunziata di Aversa e Chiostro della Maddalena.
Gli eventi in calendario sono gratuiti e rivolti a tutti. Per prenotazioni di gruppi e scolaresche, inviare una mail a museo@diocesiaversa.it. Per info e aggiornamenti agli eventi, consultare le Pagine Facebook del Museo diocesano Aversa e dell’Associazione In Octabo di Aversa.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: