Avvenire di Calabria

Firenze, nell’Abbazia di Vallombrosa la celebrazione di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è svolta ieri, 12 luglio 2023, presso l’Abbazia millenaria di Vallombrosa (Fi), la celebrazione di San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano. La cerimonia, che ha avuto inizio alle ore 11.00 con la messa, è stata officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta.

Due momenti significativi della cerimonia sono stati la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa regione d’Italia, e che quest’anno è stata di competenza della Regione del Veneto, e la consegna delle borse di studio destinate ad orfani di carabinieri forestali o giovani particolarmente bisognosi e distintisi negli studi.

La Regione del Veneto, per il tramite di Veneto Agricoltura, ha organizzato questa giornata anche con il supporto delle associazioni: Coldiretti, che con i cuochi contadini di Agrichef ha realizzato il pranzo; Confagricoltura, che ha offerto l’olio per la lampada votiva dell’Abbazia, e Cia, che ha contribuito a finanziare parte delle borse di studio.

La giornata ha visto riunite anche le istituzioni preposte alla tutela forestale ed ambientale: il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Regioni, Autorità e rappresentanti del mondo scientifico, la cui collaborazione assicura la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio forestale d’Italia.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati