Diocesi: Foligno, il 14 maggio si conclude il laboratorio “Educare senza confini” con un incontro sulla diversità come risorsa per l’integrazione

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Seguici su WhatsApp


“La diversità come risorsa per l’integrazione”. Questo il tema dell’incontro con cui martedì 14 maggio a Foligno si concluderà il laboratorio “Educare senza confini” promosso dal Progetto Cittadini del mondo per l’anno scolastico 2023-2024 in collaborazione con l’Istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci”.
La mattinata – si legge in una nota diffusa dalla diocesi – inizierà con un raduno degli studenti e delle studentesse alle 10.30 presso la piazzetta 3 Ottobre, con l’intervento di Simona Lazzari, dirigente scolastica dell’Itt “L. Da Vinci”, e di alcuni rappresentanti del progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Foligno. La “piazzetta 3 Ottobre” è stata inaugurata il 14 dicembre 2016 in memoria di tutte le vittime delle migrazioni. Alle 11 l’incontro, presso l’aula magna dello stesso Istituto, con la presenza di Tareke Brahne rifugiato eritreo e presidente del Comitato 3 ottobre, associazione nata all’indomani del naufragio in cui persero la vita 368 migranti a largo di Lampedusa.
Il laboratorio “Educare senza confini” – viene ricordato nella nota – ha voluto affrontare con gli studenti e le studentesse, attraverso l’intervento di alcuni esperti i numeri, i dati economici, le motivazioni e le leggi relative alla realtà attuale del fenomeno migratorio mondiale, europeo e italiano, con lo scopo di contribuire ad una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani, promuovendo una società in cui le diversità etniche, linguistiche e religiose sono considerate una ricchezza e non un ostacolo per il nostro futuro.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

ansia sociale a scuola

L'ansia sociale a scuola non è semplice timidezza: l'analisi del blocco nell'apprendimento e le tecniche per superarlo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email