Avvenire di Calabria

Diocesi: Pavia, nel pomeriggio si apre la 54ª Settimana Agostiniana. “Lectio Augustini” su matrimonio e della verginità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà la “Lectio Augustini” sul tema del matrimonio e della verginità ad aprire a Pavia nel pomeriggio di oggi, sabato 20 aprile, la Settimana Agostiniana. Giunta alla 54ª edizione, la Settimana quest’anno si celebra dopo la fine del centenario della traslazione del corpo di S. Agostino in città. La “Lectio Augustini” si terrà a partire dalle 15 presso l’aula multimediale del convento di San Pietro in Ciel d’Oro e affronterà il tema “Matrimonio e Verginità in Agostino d’Ippona”; ad aprire la riflessione sarà il padre agostiniano Giuseppe Caruso che rifletterà su “Matrimonio e/o verginità? Un problema antico”; seguirà l’intervento su “Il De bono coniugali” del padre agostiniano Juan Antonio Cabrera Montero; interverranno poi Anna Turra su “Il De Sancta Verginitate” e Lucio Sesta su “L’amore ‘per sempre’ o finché dura’?”.
In serata, poi, dalle 21 in basilica, tre cori della città proporranno un concerto in onore di sant’Agostino, con canti del rispettivo repertorio e poi con altri tre canti da eseguire insieme. L’esposizione dell’urna con le spoglie del santo di Ippona è prevista per domani, domenica 21 aprile dopo la messa delle 11. Alla sera i cori parrocchiali della città accompagneranno la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Liberto, già direttore della Cappella musicale Sistina.
Infine, il 24 aprile, festa della conversione di Sant’Agostino, la celebrazione eucaristica delle 18.30 sarà presieduta da Mons. Guido Marini, vescovo di Tortona, con la partecipazione del vescovo di Pavia, mons. Corrado Sanguineti, e di mons. Giovanni Scanavino, vescovo emerito di Orvieto-Todi. Al termine si svolgerà la reposizione dell’urna.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: