Avvenire di Calabria

Diocesi: Siracusa, oggi a Solarino il prof. Balduzzi a “Costituzional…mente nostra!” per parlare del diritto alla salute

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà dedicato al diritto alla salute dopo l’esperienza drammatica del Covid-19 l’intervento che oggi, venerdì 17 maggio, Renato Balduzzi, professore ordinario in Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e già ministro della Salute del Governo Monti, proporrà a Solarino nell’ambito della quarta edizione di “Costituzional…mente nostra!”.
“Desideriamo ri-pensare la Costituzione Italiana e vogliamo farlo da cittadini che vivono la propria fede nell’appartenenza, nel legame e nella presenza attiva e responsabile all’interno di un territorio – ha detto don Luca Saraceno, parroco della chiesa di San Paolo a Solarino –. Coniugare Costituzione e Vangelo appare come una tra le sfide più affascinanti. Sono molti i temi ‘evangelici’ che animano la nostra Costituzione: dalla centralità della persona umana alla dignità del lavoro, dalle libertà alle responsabilità, dall’inalienabilità dei diritti alla necessità dei doveri per la crescita della convivenza umana e civile. Come il Vangelo anche la Costituzione è una bussola che orienta il cammino di un popolo”.
L’incontro segue quello che ha visto come protagonista Luigi D’Andrea, professore ordinario in Diritto costituzionale nell’università di Messina e presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic). A moderare la serata, con inizio alle 19.30 nella chiesa di San Paolo, sarà Andrea Patanè, ricercatore in Diritto costituzionale nell’Università di Bergamo e presidente nazionale dell’Associazione Ludovico Necchi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: