Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, dalle disuguaglianze alle disabilità: buone prassi a confronto

Tra gli altri temi: pianeta carceri, gemellaggio Caritas Reggio-Grecia, beni confiscati, imprese coraggiose e sacerdoti a servizio dei giovani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in tutte le edicole della Calabria torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al tema delle disuguaglianze e all'impegno della Comunità di Sant'Egidio. Tra gli altri temi, inoltre, le disabilità e il mondo del lavoro, ma anche le buone prassi presenti nelle carceri calabresi.

Quel filo rosso che lega guerre e povertà

Dai conflitti alle povertà emergenti. È un impegno a 360 gradi quello della Comunità di Sant'Egidio, anche in Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Di vulnerabilità e disuguaglianze, in particolare, ne abbiamo parlato con la referente reggina di Sant'Egidio, Antonella Surfaro. Insieme a questi temi si è parlato anche di pena di morte, alla luce della Giornata mondiale delle "Città per la Vita, Città contro la Pena di morte" celebrata dalla stessa Comunità di Sant'Egidio.

Disabilità, la diversità che diventa valore

Dalle disuguaglianze alle diversità. La pagina di società è dedicata al tema delle disabilità, ma anche dei tanti pregiudizi ad essa ancora legati. Proprio domani si celebra la Giornata mondiale per le persone disabili.

In vista dell'appuntamento del 3 dicembre, Reggio Calabria ha ospitato un'importante giornata di studi, organizzata dal Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità in coedizione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Cei.



Il secondo seminario sul tema disabilità e lavoro ha messo a confronto diverse realtà. Ne abbiamo parlato con suor Veronica Donatello e don Bruno Bignami, tra i protagonisti del videoreportage dedicato all'appuntamento.

L'altro dossier, pianeta carceri: in Calabria ancora luci e ombre

Oltre il report annuale sulla condizione dei detenuti nei penitenziari calabresi, abbiamo voluto approfondire, insieme al Garante regionale Muglia, anche le "buone prassi" avviate in regione a favore della popolazione detenuta, anche grazie alla collaborazione della Chiesa calabrese.

I temi di Vita Ecclesiale, il ponte di Carità Reggio-Atene

Il gemellaggio tra Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova e Caritas Hellas, è uno degli argomenti delle pagine di Vita ecclesiale del numero in edicola domani di Avvenire di Calabria.


PER APPROFONDIRE: Non abituarsi alla povertà, serve essere corresponsabili


Si parlerà anche della Serata diocesana dei giovani reggini che, insieme al vescovo Morrone in Duomo, hanno voluto lanciare un forte messaggio di speranza.

Altri articoli sono dedicati al ritorno dell'Effigie della Madonna della Consolazione all'Eremo, all'anno formativo dell'Istituto diocesano di formazione socio-politica "Monsignor Lanza" e agli 800 anni della Regola francescana.

Lo speciale, sacerdoti a servizio dei giovani

La storia di don Vincenzo Attisano, giovane sacerdote reggino al servizio dei giovani dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, è proposta tra le pagine del numero in edicola domani. Cercheremo di capire come è possibile sostenere un'opera così preziosa che accomuna gli oltre 32 mila sacerdoti di tutta Italia

Le Comunità in pagina

Il pellegrinaggio delle corali dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, il Natale "multietnico", così come l'impegno delle comunità ecclesiali contro la violenza sulle donne, sono al centro degli altri articoli che troverete sulle pagine dedicate alla vita delle singole realtà ecclesiali del territorio diocesano reggino.

L'approfondimento, Stato e imprese contro i clan

Anche sul numero in edicola domani, torneremo ad occuparci di un altro tema caldo al centro dell'agenda politica regionale e nazionale: i beni confiscati alle mafie e il loro riutilizzo per finalità sociali.

Come un bene per pochi (i boss) possa diventare patrimonio di tutti, ce lo spiega Giuliana Cosentino, dirigente della sede di Reggio Calabria dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Parleremo, inoltre, di "imprese coraggiose".

Cultura, arte e …Sport

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà.

Trova spazio, inoltre, sulle pagine di cultura, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria.

Si parla anche di sport, tra impegno agonistico e finalità sociali.

Articoli Correlati