Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, intervista a Falcomatà: «Daremo le risposte che la cittadinanza si aspetta»

Non solo l'intervista al primo cittadino di Reggio, tra gli altri argomenti si parlerà anche di giovani e lavoro, nuove dipendenze e cammino sinodale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola con Avvenire, il quotidiano della Cei. Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al ritorno di Falcomatà alla guida del Comune di Reggio Calabria.

Domani in edicola, Falcomatà parla del suo "terzo tempo"

I nuovi equilibri, il confronto interno alla maggioranza nel frattempo cambiata. Ma anche la voglia di rimettersi in gioco dopo l'annullamento della condanna per abuso d'ufficio che aveva rimediato nei primi due gradi di giudizio. Giuseppe Falcomatà è un sindaco più motivato che mai. Consapevole delle difficoltà che lo attendono negli ultimi due anni e mezzo di mandato, indica prospettive e priorità nell'intervista rilasciata ad Avvenire di Calabria.

Vita ecclesiale, la Chiesa reggina riprende il cammino sinodale

La ripresa del cammino sinodale è al centro delle pagine di vita ecclesiale. Si parlerà, in particolare, delle tappe che accompagneranno il terzo anno di itinerario della Chiesa che è in Reggio Calabria - Bova. Si rinnova, infatti, l'appuntamento con lectio zonali… ma con alcune novità che saranno presentate nel giornale da monsignor Pietro Sergi, vicario episcopale per la cultura e coordinatore dell'équipe sinodale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Di sinodo parla anche monsignor Raspanti vescovo di Acireale e membro del direttivo del Comitato nazionale del Cammino sinodale, nei giorni scorsi in riva allo Stretto per un incontro di formazione con il Clero reggino.

Spazio anche alle notizie dalle altre diocesi calabresi, con tante novità legate anche all'editoria diocesana.

L'arrivederci alle suore "Giuseppine"

Sulle pagine dedicate alla comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova si parlerà anche del ringraziamento alle suore di San Giuseppe di Rivalba che dopo oltre 70 anni di servizio lasciano la comunità di Reggio Calabria - Bova.

Testimonianze, la lezione dalla Terra Santa

Teatro di guerra, ma anche di amore. Grazie al "ponte" di solidarietà costruito negli anni con il contributo di tanti volontari italiani e reggini, vi proponiamo un racconto diverso dalla narrazione che, in queste settimane di sangue e dolore, viene fatto della Terra Santa.

Tra Israele e Palestina, ci sono realtà non a caso definite "oasi d'amore" in cui si pratica non solo il dialogo tra ebrei, palestinesi e cristiani, ma qualcosa di ancora più grande… Le testimonianze parlano da sole.

Il dossier: Calabria "patria" delle Start-Up

Giovani, lavoro e soprattutto… tanta fiducia. Ne parliamo nel nostro dossier dedicato a un progetto regionale legato a autoimpiego e autoimprenditorialità: Yes I Start up Calabria. In particolare, vi proporremo interviste e consigli di Antonello Rispoli, responsabile del progetto.

Gli altri temi di attualità

Un ampio approfondimento sul numero di domani è dedicato al tema delle dipendenze giovanili che non risparmiano nemmeno la Calabria.


PER APPROFONDIRE: Ascolta il podcast su gioco d’azzardo patologico e ludopatia in Calabria


Si parla ancora di prospettive di sviluppo per il territorio calabrese, con un bilancio della seconda edizione della kermesse Bergarè, conclusa domenica scorsa a Reggio Calabria e dedicata al principe degli agrumi: il bergamotto di Reggio Calabria.

Cultura, da Boccioni a Trisolini fino ai contemporanei

Spazio dedicato alla cultura e alla letteratura made in Calabria. Da Boccioni a Gilda Trisolini, diversi sono i nomi dei reggini che hanno contribuito a lasciare un prezioso segno nella cultura italiana. Sulla loro scia, ci sono tanti altri artisti e letterati contemporanei nati in punta di Stivale e apprezzati anche fuori dai confini regionali.

Cultura, arte e sport

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico Renato Laganà.

Trova spazio, inoltre, "Aula G" la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Un'altra finestra è dedicata allo sport, tra attività agonistica e impegno sociale.

Articoli Correlati