Avvenire di Calabria

L'occasione dei fondi del Pnrr è irripetibile: come prevenire lo straripare della 'ndrangheta? L'unico argine possibile, secondo alcuni, è il cartello antiracket reggino che in un anno ha raccolto molte adesioni

Domani in edicola. Il cartello antiracket reggino salverà i fondi del Pnrr?

Parte da questo tema il prossimo numero in uscita di Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in abbinata con Avvenire

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'occasione dei fondi del Pnrr è irripetibile: come prevenire lo straripare della 'ndrangheta? L'unico argine possibile, secondo alcuni, è il cartello antiracket reggino che in un anno ha raccolto molte adesioni. Parte da questo tema il prossimo numero in uscita di Avvenire di Calabria, settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in abbinata con Avvenire.

Un cartello antiracket per estromettere la 'ndrangheta dal Pnrr

Una sfida ambiziosa quella del Fai Reggio Calabria, guidato dall'imprenditore Francesco Siclari, che unitamente ad Ance e Prefettura ha promosso un workshop alla presenza, tra gli altri, di Maria Grazia Nicolò, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, e Tano Grasso, imprenditore-simbolo della lotta al pizzo e all'usura.

Le loro voci e quelle di tanti altri saranno proposte ai nostri lettori con un approfondimento che si è soffermato anche su interdittive antimafia, con una visione "alternativa" alla vulgata, presentata dal Procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, e bonus edilizi e possibile crollo del settore edili con un'analisi di Michele Laganà, presidente di Ance Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di attualità

Rispetto all'attualità vi proponiamo un dossier sulla Zes a Reggio Calabria con una doppia intervista all'imprenditore reggino, Giuseppe Falduto, e al docente dell'Università Mediterranea, Domenico Gattuso. Conclude la riflessione del professore reggino Domenico Marino.

Spazio, poi, a un focus sul mondo delle Ong con la testimonianza del presidente di Sos Mediterranee Italia, Alessandro Porro. Restando ai temi internazionali, interpretati dal punto di vista reggino, vi proponiamo l'esclusivo racconto dell'accademico e ricercatore Enrico Tromba che ha vissuto in prima persona il dramma del terremoto in Turchia e Siria.


PER APPROFONDIRE: Salvare il Pnrr dalle infiltrazioni mafiose, confronto a Reggio Calabria


I temi di vita ecclesiale

Rispetto ai temi di vita ecclesiale ampio spazio all'inizio del tempo quaresimale con le parole di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra (Cec). Sempre restando in tema di Chiesa calabrese si registra l'ordinazione episcopale di monsignor Stefano Rega, arcivescovo eletto di San Marco Argentano - Scalea dove farà la sua presa di possesso canonico il 4 marzo alle 16.30.

Infine, questa settimana ha visto due importanti iniziative presso l'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova di cui daremo ampia notizia: l'incontro col vescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, col clero reggino e l'inizio dei Cantieri di Pace dell'Azione cattolica diocesana di Reggio - Bova con la testimonianza dei coniugi Barresi.

Articoli Correlati