Avvenire di Calabria

Torna in edicola Avvenire di Calabria, in uscita come tutte le domeniche, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola, ricalibrare l’educazione sui temi ambientali

L'apertura è dedicata a un'ampia intervista al presidente nazionale di Greenaccord sul tema dell'educazione ai temi ambientali

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna in edicola Avvenire di Calabria, in uscita come tutte le domeniche, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Questo numero l'apertura è dedicata a un'ampia intervista al presidente nazionale di Greenaccord sul tema dell'educazione ai temi ambientali.

Temi ambientale, un fatto di educazione (e di catechismo?)

La proposta arriva dal presidente nazionale di Greenaccord: «La Laudato si' di papa Francesco può ispirare percorsi educativi, legati al rispetto dell'ambiete e della nostra "Casa comune". La parrocchia è tra i luoghi di formazione privilegiati, in cui avviarli». Sul tema sarà dedicato l'intervista esclusiva ed un'ampia pagina che troverete sul numero in edicola domani di Avvenire di Calabria. Proprio in questi giorni, tra l'altro, si è celebrato il settimo anniversario dell'enciclica verde, con una intera settimana ad essa dedicata, ricca di incontri e celebrazioni a livello mondiale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Per la pagina dedicata alla cultura, prosegue il viaggio nella storia della devozione di San Giorgio Martire a Reggio Calabria, insieme allo storico Renato Laganà che ci proporrà un altra curiosità legata, non solo al passato religioso della città dello Stretto.

Per le pagine di vita ecclesiale, l'economista Luigino Bruni rileggere la Bibbia in chiave profetica, soffermandosi sui temi dell'attualità. Conosceremo, inoltre, i futuri nuovi presbiteri della diocesi di Reggio Calabria - Bova che a giugno sarranno ordinati.

Il tema dell'accoglienza dei migranti, sull'esempio dei "pionieri" don Farias e il prossimo Santo Giovan Battista Scalabrini, è l'altro argomento al centro delle pagine di vita ecclesiale. Le due figure sono state approfondite nel corso di un seminario a provuovere il quale il Centro diocesano Migrantes di Reggio Calabria - Bova e le cooperative sociali Demetra e Res Omnia.

La pagina di riflessione, all'interno dell'anno liturgico, è dedicato alla Solennità della Pentecoste. I contributi di un teologo, di un biblista e di un liturgista ci aiuteranno a conoscere meglio il messaggio del Mistero che ha dato inizio alla missionarietà della Chiesa.


PER APPROFONDIRE: «La Laudato sì ci ha svegliati dal sonno della ragione»


E ancora: l'intervista al direttore del “Il Nuovo Torrazzo” e di Radio Antenna5 presso la diocesi di Crema, don Giorgio Zucchelli, la cronaca dell'Assemblea generale elettiva della Cei che ha portato all'elezione del cardinale Matteo Zuppi. Infine, un dossier sulla sclerosi multipla in occasione della Giornata mandiale di sensibilizzazione.

Articoli Correlati