Domani in edicola, gli anziani al centro e il futuro del turismo: torna Avvenire di Calabria

Dalla campagna elettorale regionale alla memoria di don Italo con il cardinale Battaglia, dall’ingresso di Marcianò ad Anagni alle nuove sfide della cultura e dello sport: tutte le anticipazioni nel numero di domani

Torna domani – domenica 28 settembre – in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all’edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria – Bova.

L’apertura: quale contributo dagli anziani?

L’apertura è dedicata al tema della terza età. In Calabria cresce la solitudine degli anziani, ma anche la loro voglia di essere protagonisti.



Le testimonianze di Valentina Labate, responsabile della Casa Ospitalità della Piccola Opera di Reggio Calabria e Ferdinando Carrozza, pensionato del ministero della giustizia e ospite di una Casa per anziani, raccontano bisogni, sogni e l’impegno possibile nel volontariato. A completare il quadro l’analisi del segretario della Uil Pensionati Francesco De Biasi, che invita a considerare l’invecchiamento una sfida sociale e culturale.

L’altro dossier: Turismo tra luci e ombre

Sul nuovo numero di Avvenire di Calabria trova ampio spazio il tema turismo, con analisi e interviste ai protagonisti del settore a chiusura della stagione. Giovanni Giordano, vicepresidente nazionale di Confapi Turismo, riflette sul caro-prezzi e sulla sfida di un’offerta più matura. Lorenzo Labate, presidente di Confcommercio Reggio Calabria, parla di crescita dei flussi e della necessità di valorizzare identità e prodotti locali.

Elezioni regionali in Calabria: la voce dei vescovi e dei territori

La campagna elettorale per le regionali in Calabria entra nel vivo. Un approfondimento è dedicato alla voce e alle istanze che arrivano dalla Chiesa calabrese con l’invito dei vescovi contro l’astensionismo e dai territori con le richieste dei sindaci ai futuri amministratori della Regione. Ne parlano i primi cittadini Sandro Repaci (Campo Calabro) e Adone Pistolesi (Bagnara Calabra).

Vita ecclesiale Battaglia a Reggio ricorda don Italo. Marcianò entra ad Anagni-Alatri

Tra le pagine di vita ecclesiale, trova spazio in primo piano, la visita del cardinale Mimmo Battaglia a Reggio Calabria e il suo intervento in Cattedrale in occasione del centenario della nascita di don Italo Calabrò.

Racconteremo anche dell’insediamento dell’arcivescovo reggino, monsignor Santo Marcianò nella diocesi di Anagni-Alatri unita in persona episcopi a quella Frosinone-Veroli-Ferentino, dove il presule è stato accolto il 7 settembre.

Fra le altre notizie di vita diocesana e regionale, trovano spazio: le iniziative dei gruppi di preghiera di Padre Pio della diocesi di Reggio Calabria – Bova, l’avvio dell’anno formativo al Seminario arcivescovile Pio XI, il calendario dei pellegrinaggi mariani con l’Effigie della Madonna della Consolazione e le esperienze di fede e fraternità nelle comunità diocesane e parrocchiali della Calabria e non solo reggine.

Le altre notizie di attualità: il potere spirituale dei podcast

Tra le pagine di domani spazio anche a temi di società e cultura. L’attenzione si concentra sul valore della voce nei percorsi educativi e sul boom dei podcast, sempre più diffusi anche in ambito formativo e spirituale. In questo contesto, l’intervento del nostro direttore Davide Imeneo offrirà un’anteprima della ricerca condotta da Avvenire di Calabria sul fermento del podcasting religioso, tra esperienze locali e iniziative della Chiesa universale. Non mancano le pagine dedicate al territorio con l’Aspromonte e l’area grecanica protagonisti di una nota trasmissione di successo di Rai 1 dedicata all’ambiente.

Cultura, storia e libri

Nelle pagine dedicate alla cultura, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un’altra pagina di storia dedicata alla devozione dell’area aspromontana di Santo Stefano, attingendo ai documenti dell’archivio storico diocesano. Inoltre, il giornalista e saggista Mimmo Nunnari ci accompagnerà in una nuova lettura.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
ministro valditara

Nuove regole del Ministero per il decoro degli ambienti scolastici tra i ragazzi

Supporto psicologico figli

Supporto psicologico figli: la gestione dello stress dopo un evento traumatico

terzo spazio adolescenti

Educazione adolescenti: il ruolo del terzo spazio tra iperprotezione dei genitori e mondo digitale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email