Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, quanto è difficile essere coppia

Dalle crisi familiari, alle povertà vecchie e nuove, all'educazione digitale, scopri di cosa parleremo sul numero in edicola con Avvenire

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova: l'apertura di questa settimana è dedicata al tema della crisi delle relazioni coniugali.

L'apertura: crisi familiari, come intervenire?

Le crisi familiari, quando è possibile intervenire per ricucire lo strappo tra coniugi? È questo il tema principale al centro del dossier del numero in edicola domani di Avvenire di Calabria.

Insieme al contributo della consulente familiare, Giovanna Guarna Macrina, ne parliamo anche con lo psicologo ed esperto di dinamiche familiari Gianni Trudu.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'altro dossier è dedicato all'Area integrata dello Stretto. Le ultime sinergie tra le due sponde, reggina e messinese, aggiungono un ulteriore tassello verso una concreta attuazione di un'idea da sempre inseguita. Ne parliamo con alcuni degli "attori" istituzionali che stanno lavorando a questo processo, come l'assessore reggino Battaglia e l'Amministratore unico di Atam Basile.

Donare a chi dona, "un'impresa possibile"

Per le pagine di Vita ecclesiale, un focus è dedicato al sostegno al clero anche in Calabria e, in particolare, nella diocesi di Reggio Calabria - Bova. Ne parliamo con Giuseppina Tripodi, incaricata diocesana del Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa Cattolica. Tante le storie di chi ogni giorno apre la propria vita a quella degli altri.

Racconteremo anche le tante iniziative che hanno "unito" la Chiesa calabrese nell'invocare il dono della pace in Terra Santa, ma anche in tutti gli altri teatri di guerra del pianeta.

Un nuovo diacono per la Chiesa reggina, don Lorenzo si racconta

Ordinato da poco diacono nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, don Lorenzo Tortorella racconta il suo «eccomi» e perché ha deciso di seguire l'esempio del Maestro che lo condurrà ad essere un futuro presbitero.

Educare al digitale, la nuova sfida comunitaria

Un'intera pagina del nostro giornale è dedicata all'approfondimento del tema al centro del convegno formativo, rivolto in particolare al mondo dell'informazione, che si è svolto ieri presso il Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria.


PER APPROFONDIRE: Educare al digitale: Garassini, Varagona e Ungaro a Reggio Calabria


In formato "crossmediale", vi proponiamo i contributi dei relatori: Stefania Garassini, giornalista e docente dell'Università Cattolica; Vincenzo Varagona presidente nazionale Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e Mauro Ungaro presidente nazionale della Fisc (Federazione italiana dei settimanali cattolici).

Il Sinodo dei vescovi, le prime volte in venti secoli di storia

A proposito di "mondi digitali", i nuovi spazi di evangelizzazione sono al centro dei lavori del Sinodo sulla sinodalità. Ne approfondiamo alcuni aspetti nella pagina speciale dedicata.

I temi sociali, Reddito di cittadinanza e povertà

Per i temi di attualità, si parla di povertà, nuovi poveri e reddito di cittadinanza alla luce dell'abolizione a partire da gennaio della misura che fino ad oggi, in Calabria, si è rivelato lo strumento di Welfare più importante.

Vi offriremo una doppia prospettiva: di chi opera ogni giorno al servizio della carità, ma anche di chi grazie al Rdc è riuscito a ritrovare la propria dimensione umana.

Spazio anche al tema della giustizia alternativa, tra mediazione e diritto penale. È tra gli altri argomenti di attualità che saranno approfonditi sul numero di Avvenire di Calabria in edicola domani.

Cultura, arte e sport

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico Renato Laganà. Torna, inoltre "Aula G" la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Un'altra finestra è dedicata allo sport, tra attività agonistica e impegno sociale.

Articoli Correlati