Avvenire di Calabria

Tra chi torna e chi spera di partire vi raccontiamo come i calabresi lavorano da «corpi di Pace» per aiutare, soprattutto, l'evacuazione delle persone con disabilità dai territori di guerra

Domani in edicola. Ucraina, disabilità e pace: le iniziative dalla Calabria

Tanti i temi di vita ecclesiale trattati: da una pagina monografica su Ferro e Cognata alla Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni fino alla festa patronale della parrocchia di Modena

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il cuore di Calabria pulsa per l'Ucraina: tra chi torna e chi spera di partire vi raccontiamo come i calabresi lavorano da «corpi di Pace» per aiutare, soprattutto, l'evacuazione delle persone con disabilità dai territori di guerra. Questa l'apertura del numero di Avvenire di Calabria in edicola domani con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

Corpi di Pace, missione calabrese per evacuare le persone con disabilità in Ucraina

Chi si occupa dei casi più fragili sui territori di guerra? Una domanda che scuote le coscienze e che vede la Calabria in prima linea. Nell'azione e nella proposta.

Abbiamo intervistato Antonio De Simone, disaster manager delle Misericordie, da poco rientrato dal confine polacco. La sua missione a pochi chilometri da Leopoli si è conclusa con l'evacuazione di 34 persone tra disabili, persone con patologie gravi e feriti di guerra.

Mentre De Simone faceva il suo ritorno, un ingente numero di volontari si sta mobilitando a ripartire alla volta dell'Ucraina. A capeggiarlo è don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud che ci ha esposto la sua idea di "corpi di Pace".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di vita ecclesiale

Tantissimi i temi di vita ecclesiale affrontati. Anzitutto un ampio reportage sulla Cappellania del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria in vista della Giornata dell'Infermiere (12 maggio).

E ancora: una pagina monografica dedicata alla figura di monsignor Giovanni Ferro e monsignor Giuseppe Cognata, rispettivamente vescovi di Reggio Calabria e di Bova oggi verso gli Altari.

Spazio poi alla Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni che sarà celebrata domani presso il Seminario arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria. Inoltre nella parrocchia di Modena, sempre domani, si festeggerà la festa mariana del quartiere reggino.


PER APPROFONDIRE: «La pace si fa con il dialogo, non con le armi»


I temi di attualità

Rispetto all'attualità vi proponiamo un dossier sulla festa della mamma (8 maggio) e la Giornata internazionale delle famiglie (15 maggio) promossa dall'Onu.

Per la festa della mamma abbiamo intervistato quattro mamme ucraine scappate dalle bombe e arrivate a Reggio Calabria. Un confronto emozionante, tra lo sgomento di quanto vissuto (provengono da Nikolaev e Odessa) e la speranza di un futuro migliore per i loro figli. Per i quali sono pronte a tutto.

Sulla Giornata internazionale delle famiglie ospitiamo i contributi di don Francesco Cuzzocrea, assistente spirituale dei Consultori familiari calabresi, Gianni Trudu, psicologo e Antonio e Cetty Casciano, una giovane coppia.

Infine, non manca un'analisi sulla ricerca di Open Polis che rivela il terzo posto di Reggio Calabria nella speciale classifica degli alberi in città.

Articoli Correlati