Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola, bambini vittime della violenza e dell’indifferenza

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e diritti, arricchiscono il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani in edicola con il quotidiano Avvenire, torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Domani in edicola, basta violenza sui minori

Minori vittime della violenza e dell’indifferenza. È il tema dell’apertura del numero di Avvenire di Calabria, in edicola domani con il quotidiano della Cei Avvenire.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ne parliamo con don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione “Meter”, nell’intervista rilasciata al nostro direttore Davide Imeneo. Ci racconta il suo mandato quotidiano nella lotta contro ogni forma di abuso, in vista della Giornata dei Bambini Vittime della Violenza, dello Sfruttamento e dell’Indifferenza e contro la pedofilia, istituita dallo stesso sacerdote siciliano 28 anni fa.

Ad approfondire il tema delle violenze sui minori anche Roberto Di Palma procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria e suor Maria Ausilia Chiellino, referente del Servizio Tutela Minori dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova e alla psicoterapeuta comportamentale Laura Conti.

L’altro dossier, Chiesa e Comunità energetiche

Cura e attenzione per il Creato, la Chiesa protagonista con azioni concrete. In occasione dell’Earth Day, approfondiremo il tema partendo dall’esperienza della diocesi di Treviso, la prima in Italia ad aver dato vita ad una grande comunità energetica. Ne parliamo con Sergio Criveller, economo della diocesi trevigiana.

Vita ecclesiale, il testamento di Ferro e in nuovi “testimoni digitali”

Il ricordo di monsignor Ferro, a 32 anni dalla sua morte, e il suo testamento ancora attuale, ma anche la Chiesa nell’era digitale con i consigli di monsignor Domenico Pompili, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Cei al clero reggino. Sono alcuni dei temi che approfondiremo sulle pagine di vita ecclesiale, insieme al resoconto sulla visita della delegazione di Caritas Grecia a Reggio Calabria, all’insegna di un rinnovato gemellaggio con la Caritas diocesana reggina.

Tra gli altri argomenti, i 70 anni del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e le celebrazioni in riva allo Stretto, il 125° anniversario di presenza a Bova Marina dei Salesiani che si preparano alla festa e il ricordo del giudice Marra.

Un assaggio di Settimana sociale dei cattolici

Per le pagine di vita ecclesiale regionale, spazio al confronto ospitato a Catanzaro che apre ai temi che saranno approfonditi nel corso della Settimana Sociale che si terrà la prossima estate a Trieste.


PER APPROFONDIRE: La Visita pastorale del vescovo Morrone nella zona Sant’Agata. «I care» è il motto, uniti nella Vallata


Spazio, inoltre, ai lavori dell’incontro formativo promosso dall’Ufficio liturgico regionale che si è svolto a Lamezia, ma anche all’appello del vescovo di San Marco Argentano Rega ai politici. Tratteremo, infine, il tema delle vocazioni, data la ricorrenza con la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

Sociologia e Intelligenza artificiale

Parliamo anche di creatività e innovazione, con Massimiliano Padula, docente di Sociologia della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxiluim” di Roma, Mirko Viola, Segretario “CittàInsieme”, componente di “Cantiere per Catania”, diocesi di Catania.

I giovani oggi e la pedagogia di don Milani

La pedagogia di Don Milani e i giovani di oggi al centro di  un convegno che si è svolto nei giorni scorsi al Seminario di Reggio Calabria è uno degli altri temi approfonditi sulle pagine di Avvenire di Calabria, domani in edicola.

Gli altri temi di attualità, l'intervista alla Garante Stanganelli su sanità e diritti

Il dibattito sulla sanità al centro delle pagine di attualità. Dal Pnrr all’autonomia differenziata, intervista a 360 gradi con la Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.

Tra gli altri temi, anche legalità e beni confiscati alle mafie e la visita del ministro dell’Interno Piantedosi a Reggio Calabria.

Imprese, Reggio Calabria al Vinitaly e a Marsiglia

Ne parliamo con Antonino Tramontana, tra i principali produttori vitivinicoli della regione e presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria e Unioncamere Calabria.

Cultura e "Aula G"

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina, questa volta con un sguardo particolare dedicato alla Pasqua, a cura dello storico e architetto Renato Laganà.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Trova spazio, inoltre, "Aula G", la rubrica degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria.

Articoli Correlati