Domenica il cardinale Bassetti celebrerà a Catanzaro. L'occasione è data dai festeggiamenti per il nono secolo dalla consacrazione della Basilica dell'Immacolata a Catanzaro. Durante la settimana, esattamente giovedì prossimo, si terrà un interessante convegno durante il quale sarà anche presentato un libro postumo di monsignor Antonio Cantisani.
Bassetti (Presidente Cei) a Catanzaro
Domenica 27 marzo, alle 17, presso la Basilica dell'Immacolata in Catanzaro si terrà la solenne concelebrazione in occasione dei 900 anni dalla Consacrazione della Cattedrale di Catanzaro.
A presiederla sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). Tra i concelebranti ci sarà anche monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La celebrazione di domenica 27 marzo apre una settimana importante per l'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Giovedì, 31, infatti, presso l'Auditorium Sancti Petri dell'arcivescovado catanzarese si terrà il quarto convegno per i 900 anni dalla Consacrazione della Cattedrale.
Durante i lavori del convegno si terrà la presentazione di un libro postumo di monsignor Antonio Cantisani, arcivescovo scomparso pochi mesi fa, sulla storia della diocesi di Catanzaro.
PER APPROFONDIRE: I nipoti ricordano monsignor Antonio Cantisani
L'appuntamento sarà moderato da Maria Adele Teti, storica e già docente di Urbanistica presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e prevede i saluti introduttivi di monsignor Gregorio Montillo, presidente del Comitato scientifico per i 900 anni della Cattedrale di Catanzaro.
Le relazioni previste sono di monsignor Filippo Ramondino, docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto teologico calabro "San Pio X" di Catanzaro; Alberto Scerbo, docente di Filosofia del Diritto presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro e Tonino Ceravolo, dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione superiore "Luigi Einaudi" di Serra San Bruno.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.