Avvenire di Calabria

Torna in edicola l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola, dalla “green mobility” al viaggio tra generazioni

Questo numero propone diversi spunti di riflessione ai lettori, l'apertura è dedicata alla mobilità sostenibile e alla svolta di Atam

di Redazioen Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia con un focus tematico sulla "green mobility", la mobilità sostenibile. Tanti gli altri temi proposti, con uno spazio dedicato alla festa dei nonni che si celebra oggi.

Mobilità sostenibile e bus green, la svolta di Atam

Non solo un cambio di tecnologie, ma anche di abitudini. Dietro la spinta "green" di Atam, azienda di trasporto pubblico del comune e della città metropolitana di Reggio Calabria, c'è un investimento non solo economico, ma anche culturale. Ne abbiamo parlato con l'amministratore unico, Giuseppe Basile che indica le tappe di un percorso già avviato verso lo "zero emissioni". Completa il focus sulla "green mobility" o mobilità sostenibile l'intervista dal docente esperto di sistemi di trasporto e smart city dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria che ci parlerà del concetto di «mobilità come servizio.

Genitorialità a confronto e l'esempio dei nonni

Le pagine dedicate al dossier, ci porteranno in una dimensione intergenerazionale, in cui fondamentale risulta il confronto e il dialogo tra diverse generazioni, soprattutto in una prospettiva non solo presente, ma anche futura. Si parte dalla festa dei nonni, spunto di riflessione su una figura fondamentale e non sostitutiva quando si parla di genitorialità. Nonni veri e propri detentori di valori da condividere e consegnare ai nipoti, le "nuove" generazioni.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un tema quello della genitorialità visto anche da una prospettiva diversa, legata al tema delle adozioni e dell'affido familiare. Spesso legato a un fatto privato, abbiamo raccolto la testimonianza di una coppia che ha spalancato le porte della propria casa, donando e ricevendo tanto amore.

Domenica in edicola, le pagine di vita ecclesiale

Per le pagine di vita ecclesiale, torniamo, anche su questo numero, sul racconto del Congresso eucaristico nazionale di Matera, a cui hanno partecipato le Chiese calabresi e reggina - bovese, guidata dall'arcivescovo metropolita e presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Fortunato Morrone.

Il parroco è colui che è venuto per servire. Sempre per i temi di vita ecclesiale, parleremo di ministero sacerdotale e servizio, in particolare sulle pagine di cronaca diocesana. Domani due nuovi ingressi in altrettante parrocchie reggine, don Simone Gatto a San Paolo alla Rotonda e padre Severino a San Gregorio, a cui seguiranno, nei prossimi giorni, altre prese di possesso.

Domenica in edicola, si parlerà, inoltre, del primo pellegrinaggio a Lourdes in treno del post - pandemia, partito dalla stazione di Reggio Calabria e torneremo ad occuparci del furto del furgoncino degli "invisibili" dell'Help Center "Casa di Lena".

A completare le pagine di vita ecclesiale, il programma della Missione popolare dei seminaristi del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria presso la parrocchia di San Biagio in Gallico. Sette giorni di cammino comune con la comunità parrocchiale. Spazio, inoltre, anche al "nuovo" programma di ritiri e incontri, per il nuovo anno pastorale, presso la Casa di spiritualità "Figlie della Chiesa" di Arghillà.

Domenica in edicola, gli altri temi, politica e cultura

La vittoria del centro destra e l'analisi dei cattolici sul voto completano le pagine dedicate all'attualità. Scenari futuri anche al centro della prima Biennale dello Stretto che farà da "ponte" ideale tra Reggio e Messina, per una visione comune e sostenibile di rilancio dell'area a partire dalla cultura.

Articoli Correlati