Avvenire di Calabria

Torna in edicola l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola: dalle “nuove” schiave, al reddito di cittadinanza

Come sempre tanti altri gli spunti proposti ai nostri lettori. Spazio anche all'approfondimento religioso dedicato all'Immacolata concenzione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. Il tema di apertura è dedicato alla tratta di esseri umani, un fenomeno purtroppo ancora tanto diffuso anche a Reggio Calabria. Abbiamo approfondito l'argomento in vista del tradizionale appuntamento con la veglia diocesana di preghiera per le donne sfruttate che si terrà martedì alla stazione centrale di Reggio Calabria. Parleremo, inoltre, di reddito di cittadinanza con contributi in esclusiva.

Domenica in edicola: Mai più schiave, un aiuto in riva allo stretto

Come dire: cambia la forma, ma non la sostanza. Il fenomeno della tratta di esseri umani si è evoluto negli anni della pandemia. Il contrasto diventa più difficile, come ci racconteranno, sul numero in edicola domani, domenica 4 dicembre referenti e volontari delle realtà diocesane appartenenti alla rete anti-tratta in riva allo Stretto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In particolare, vi proporremo le testimonianza di Giovanni Fortugno, coordinatore della Casa "Santissima Annunziata" gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e Maria Rosa Impalà, del progetto Incipit. Ma anche il racconto di chi, dopo aver subito abusi e maltrattamenti di ogni tipo, è riuscita a trovare una via d'uscita dalla condizione di schiavitù in cui si era trovata.

Reddito di cittadinanza, sussidio da cancellare?

È il tema che anima l'attuale dibattito. Abbiamo voluto però approfondire l'universo, forse meno conosciuto, che ruota attorno al sussidio anti-povertà introdotto nel 2019. Una mamma che ha vissuto momenti di difficoltà ci racconterà la sua storia, ma anche alcuni navigator i cui contratti sono scaduti a fine ottobre. Una figura, suo malgrado, divenuta il simbolo del tanto discusso Reddito di cittadinanza.

La solennità dell'Immacolata concezione

Per le pagine dedicate all'approfondimento religioso, insieme al mariologo padre Antoni Carfì, andremo a riscoprire il dogma dell'Immacolata concezione che si celebra giovedì 8 dicembre. Una festa particolarmente sentita dalla Chiesa che aiuta a dare ancora maggior significato all'attuale periodo di Avvento.

Le pagine di vita ecclesiale, ci portano, invece, alla riscoperta delle corali diocesane della diocesi di Reggio Calabria - Bova, radunatesi in Cattedrale in occasione della solennità di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e dei cantori. Insieme hanno pregato anche attraverso il canto e la musica.

Parleremo, inoltre, di una testimone di fede, Rosella Staltari, la cui vita e santità sono diventate un racconto teatrale, grazie alla penna del giornalista e commediografo reggino, Oreste Arconte.

Il progetto Kerigma in Terra Santa

Una nuova missione a Gerusalemme, la città "eletta" dal Signore. È il progetto Kerigma, affidato dalla diocesi di Reggio Calabria - Bova, a don Valerio Chiovaro. Il sacerdote reggino, proprio da Gerusalemme, ci racconterà l'inizio di questa nuova "missione" che lo vede impegnato in Terra Santa.

Per la pagina dedicata alla vita diocesana, torneremo a parlare anche di Cammino sinodale e del nuovo appuntamento con le lectio sinodali nelle foranie della diocesi reggina - bovese.

50 anni di obiezione di coscienza e 45 di servizio civile in Caritas

Ancora sulle pagine di vita ecclesiale, si parlerà dei 50 anni di obiezione di coscienza in Italia che Caritas si prepara a celebrare ricordando i "suoi" 45 anni di apertura al servizio civile.

Torna la rubrica "Spazio genitori"

Gianni Trudu, psicoterapeuta esperto di relazioni familiari torna, domani, con la sua rubrica "Spazio genitori" proponendoci un nuovo argomento sul rapporto genitori-figli.

Sulle pagine di cultura, si parlerà, poi, degli incontri sulla "non-violenza" promossi dall'Istituto Superiore di formazione politico-sociale "Monsignor Lanza" e del confronto, con don Amrando Matteo, Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della Fede, presso gli Istituti teologici della diocesi di Reggio Calabria - Bova.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, nuovi incarichi per don Chiovaro e don Ventura


Anche questa settimana, il professor Renato Laganà, ci racconterà altre vicende legate alla storia della chiesa reggina e ai sinodi del passato.

Articoli Correlati