La Settimana Azzurra degli sport nautici a Reggio Calabria
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
Con il mese di ottobre si completa il calendario relativo agli avvicendamenti dei parroci nelle comunità parrocchiali della diocesi di Reggio Calabria-Bova, stabiliti la scorsa estate dall’arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone. Proprio oggi ci sarà una nuova presa di possesso.
La parrocchia di san Paolo alla Rotonda di Reggio Calabria si prepara a vivere oggi un momento di festa. Accoglierà la nuova guida e pastore della comunità. Don Antonino Pangallo inizierà il ministero in occasione della Messa di insediamento che si terrà questa sera alle 18.
L'ex rettore del Seminario subentra a don Simone Gatto, suo successore alla guida della famiglia del Pio XI, che ha ricevuto il saluto della comunità domenica scorsa, 29 settembre, durante la Messa di conclusione del suo mandato.
Quello di don Antonino Pangallo a san Paolo non sarà l'unico ingresso di questa settimana. Già domenica scorsa è stata una giornata di festa per un'altra realtà parrocchiale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, quella di sant'Aurelio Vescovo e Martire di Arghillà: don Emmanuel Mbamba è stato accolto come nuovo parroco, insieme al nuovo vicario don Lorenzo Tortorella.
PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova: tutte le nomine dell’arcivescovo Morrone promulgate nel primo semestre 2024
Domani 3 ottobre, invece, don Angelo Battaglia inizierà il ministero come parroco di Santa Maria di Porto Salvo a Gallico Marina, durante la celebrazione alle 18. A completare il calendario di avvicendamenti, sabato 5 ottobre alle 19, don Nicola Casuscelli farà il suo ingresso a Scilla, presso la Parrocchia di Maria Santissima dell'Immacolata. Il giorno dopo, domenica 6 ottobre, alle 18:30, don Francesco Cuzzocrea inizierà il ministero a Santa Maria del Buon Consiglio a Ravagnese.
Intanto, l’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, insieme alla comunità del Seminario arcivescovile “Pio XI” e alla parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio di Ravagnese, si prepara a vivere un importante momento di festa dedicato al dono delle vocazioni. Si avvicina, infatti, la celebrazione del prossimo 4 ottobre, solennità di san Francesco d’Assisi, durante la quale l’arcivescovo metropolita Fortunato Morrone, conferirà l’ordinazione diaconale al seminarista Pietro Casciano attraverso l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria.
L’appuntamento è alle 18 nella chiesa Santa Maria del Buon Consiglio. Sarà un momento di gioia anche per la famiglia di Pietro, che condividerà con lui questa tappa fondamentale del suo cammino verso il sacerdozio. La celebrazione sarà preceduta, giovedì 3 ottobre, da una veglia di preghiera alle 21 presso la stessa parrocchia di Ravagnese. Durante la veglia, comunità, famiglia e seminaristi si riuniranno in preghiera, accompagnando Pietro nella preparazione a uno degli «eccomi» più significativi della sua vita.
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
È ancora un quadro preoccupante quello che emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe
Catechisti, educatori di Azione Cattolica, Capi Scout, ministri straordinari e operatori Caritas riceveranno la “consegna” dal presule.