Avvenire di Calabria

L'iniziativa vedrà coinvolti nel ricordo, in festa e nella preghiera ragazzi e rispettive famiglie

Don Bosco e il miracolo delle castagne, festa a Gallico: la data

L’evento, promosso dalla Famiglia Salesiana, si terrà il 1 novembre come da tradizione

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Don Bosco e il miracolo delle castagne, la comunità di Gallico si prepara a vivere questo significativo momento insieme alla famiglia salesiana.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si avvicina a Gallico, periferia nord di Reggio Calabria, l’appuntamento con la Festa delle Castagne, tradizionale ricorrenza della Famiglia Salesiana che ricorda il miracolo delle castagne di San Giovanni Bosco. L’evento si terrà lunedì 1 novembre 2021, a partire dalle ore 17.00, presso il cortile della Scuola Primaria “Don Demetrio Fortugno”.

Il miracolo delle castagne di don Bosco

Dopo l’accoglienza e l’animazione che coinvolgerà i bambini e le famiglie presenti, si svolgerà un momento di riflessione e di rievocazione del miracolo della moltiplicazione delle castagne ad opera di don Bosco avvenuto nel 1849. In quella circostanza, don Bosco, al rientro dalla visita ai defunti al cimitero con i suoi giovani, promise castagne per tutti. Ma i sacchi acquistati dalla madre, Mamma Margherita, erano solo tre e non sarebbero bastati per tutti. Don Bosco non si sgomentò: le castagne si moltiplicarono e tutti ne ebbero a sazietà.

La ricorrenza di lunedì proseguirà con la distribuzione delle caldarroste e con la buonanotte salesiana prevista alle ore 19.30.

La Festa delle castagne, l'iniziativa

La Festa delle Castagne 2021, inserita nell’ambito delle iniziative dell’Oratorio Itinerante, è promossa dall’Associazione di Volontariato “Il Sorriso di don Bosco”, in collaborazione con l’Associazione Tre Quartieri ed il Gruppo “Supporters Reggina - Gallico”, e grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Orazio Lazzarino”, dott. Albino Barresi, che ha concesso l’uso del cortile esterno della scuola.


PER APPROFONDIRE: Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia: le tappe


L’Associazione di Volontariato “Il sorriso di don Bosco”, animata dal carisma e dal sistema educativo del Santo dei giovani, è costituita dalla Famiglia Salesiana che per quasi sessant’anni ha composto la comunità delll’Oratorio don Bosco di Gallico: salesiani cooperatori, ex allieve, PGS Aurora Gallico, animatori, simpatizzanti e volontari.Per informazioni più dettagliate è possibile visitare la pagina Facebook Oratorio “Don Bosco” di Gallico.

Articoli Correlati