
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Don Bosco e il miracolo delle castagne, la comunità di Gallico si prepara a vivere questo significativo momento insieme alla famiglia salesiana.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si avvicina a Gallico, periferia nord di Reggio Calabria, l’appuntamento con la Festa delle Castagne, tradizionale ricorrenza della Famiglia Salesiana che ricorda il miracolo delle castagne di San Giovanni Bosco. L’evento si terrà lunedì 1 novembre 2021, a partire dalle ore 17.00, presso il cortile della Scuola Primaria “Don Demetrio Fortugno”.
Dopo l’accoglienza e l’animazione che coinvolgerà i bambini e le famiglie presenti, si svolgerà un momento di riflessione e di rievocazione del miracolo della moltiplicazione delle castagne ad opera di don Bosco avvenuto nel 1849. In quella circostanza, don Bosco, al rientro dalla visita ai defunti al cimitero con i suoi giovani, promise castagne per tutti. Ma i sacchi acquistati dalla madre, Mamma Margherita, erano solo tre e non sarebbero bastati per tutti. Don Bosco non si sgomentò: le castagne si moltiplicarono e tutti ne ebbero a sazietà.
La ricorrenza di lunedì proseguirà con la distribuzione delle caldarroste e con la buonanotte salesiana prevista alle ore 19.30.
La Festa delle Castagne 2021, inserita nell’ambito delle iniziative dell’Oratorio Itinerante, è promossa dall’Associazione di Volontariato “Il Sorriso di don Bosco”, in collaborazione con l’Associazione Tre Quartieri ed il Gruppo “Supporters Reggina - Gallico”, e grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Orazio Lazzarino”, dott. Albino Barresi, che ha concesso l’uso del cortile esterno della scuola.
PER APPROFONDIRE: Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia: le tappe
L’Associazione di Volontariato “Il sorriso di don Bosco”, animata dal carisma e dal sistema educativo del Santo dei giovani, è costituita dalla Famiglia Salesiana che per quasi sessant’anni ha composto la comunità delll’Oratorio don Bosco di Gallico: salesiani cooperatori, ex allieve, PGS Aurora Gallico, animatori, simpatizzanti e volontari.Per informazioni più dettagliate è possibile visitare la pagina Facebook Oratorio “Don Bosco” di Gallico.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.