
ASCOLTA IL PODCAST | Ambiente ed ecoreati, quale futuro?
Online il nuovo episodio di “Good Morning Calabria”, podcast di Avvenire di Calabria: questa settimana parleremo di ambiente ed ecologia integrale, con Alberto Cisterna e don Bruno Bignami.
Il prossimo 4 maggio alle ore 18,00, presso la Sala Calipari del Consiglio Regionale, a Reggio Calabria, si terrà l'incontro"L'ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni."
La città dello Stretto ospita, per la prima volta, don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e testimone della battaglia condotta nella cd "Terra dei fuochi", che racconterà la sua esperienza in un territorio napoletano inquinato e violato da gente senza scrupoli.
La presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero De Raho, consentirà di approfondire la tematica ambientale con particolare riferimento al nostro territorio.
L'iniziativa, organizzata dal Laboratorio politico Patto Civico, rientra nel percorso Tante Agorà in una sola città. , dichiara Maria Laura Tortorella, segretaria del Laboratorio e moderatrice dell'incontro del 4 maggio.
Online il nuovo episodio di “Good Morning Calabria”, podcast di Avvenire di Calabria: questa settimana parleremo di ambiente ed ecologia integrale, con Alberto Cisterna e don Bruno Bignami.
Greenaccord, Avvenire di Calabria e arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova insieme per la formazione dei giornalisti. Si è parlato di contrasto alle ecomafie partendo proprio dal ruolo dell’informazione.
Campania, Puglia, Sicilia e Calabria le regioni dove si commettono più reati ambientali. La Lombardia colleziona più arresti per reati ambientali. Boom degli illeciti nel ciclo del cemento (11.484) che superano quelli contestati nel ciclo di rifiuti (9.527). Impennata anche dei reati contro la fauna (8.088) e quelli connessi agli incendi boschivi con 3.916 illeciti (+92,5% rispetto al 2018). Resta diffusa la piaga dell’abusivismo edilizio con 20 mila nuove costruzioni.
Tags: Ecomafie