Avvenire di Calabria

È quanto certifica l'ultima edizione dell'Indice del Dono realizzato in visto della 26esima Giornata nazionale della donazione degli organi

Donazione di organi in Calabria, la generosità dei piccoli comuni

È Cellara in provincia di Cosenza il comune più generoso ed è tra i primi 10 piccoli in Italia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Donazione di organi, la Calabria mantiene anche quest'anno l'ultima posizione tra le regioni italiane, nonostante una buona performance in fatto di sensibilità la facciano registrare i piccoli comuni. Da Cosenza a Reggio Calabria, è nei piccoli centri che si registra il maggior numero di donatori.

Donazione organi in Calabria, il "primato" di Cellara (Cosenza)

Cellara, in provincia di Cosenza, è il comune più generoso della Calabria per quanto riguarda la donazione di organi ed è al settimo posto assoluto tra tutti i piccoli comuni italiani: lo certifica l'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all'atto dell'emissione della carta d'identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

La Calabria, però, in materia di donazioni mantiene anche quest'anno la posizione di fanalino di coda tra le regioni italiane.

L'Indice è stato pubblicato in vista della 26esima Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Fiumara e Scilla nel reggino gli altri comuni più generosi

«Cellara - è scritto in una nota - ha raggiunto un indice di 87,14/100, grazie a un tasso di consensi del 90% e a un'astensione dell'11,8%: un dato che è valso il primato calabrese e l'ingresso tra i primi dieci comuni italiani in assoluto.

Il resto del podio regionale è appannaggio di comuni della provincia di Reggio Calabria: Fiumara è al secondo posto, Scilla al terzo. È invece Vibo Valentia la migliore tra le cinque province nel complesso, 89esima su 107 a livello nazionale, mentre Catanzaro è 90esima, Cosenza 96esima, Reggio Calabria 103esima e Crotone 106esima».


PER APPROFONDIRE: Donazione di organi, la Chiesa presente: incontro al consultorio “Pasquale Raffa”


La Calabria è risultata 21esima e ultima tra le regioni e province autonome italiane, come nel 2021, con un indice del dono di 50,58/100 (consensi alla donazione: 59,7%), sotto la media nazionale che nel 2022 si è attestata a quota 58,64/100 (consensi 68,2%).

Articoli Correlati