È nato “Avvenire Catania”, la Chiesa etnea punta sull’informazione

Ogni due domeniche in edicola con il quotidiano Avvenire, l’iniziativa si affianca al settimanale diocesano Prospettive

“Avvenire” apre una finestra su Catania. E lo fa in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi, che a partire dall’11 febbraio scorso, ogni due domeniche, cura due pagine con cronache, interviste e analisi sui problemi del territorio. La nuova iniziativa editoriale si affianca a Prospettive, storico settimanale diocesano della Chiesa etnea.

L’edizione locale del quotidiano Avvenire affrirà ai siciliani una bella occasione per leggere contenuti inusuali. Come le buone notizie che esistono anche negli angoli più sperduti della diocesi etnea e nelle periferie; o inchieste sui grandi problemi sociali dell’Isola spesso oscurati dalle astratte polemiche del dibattito politico.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Sono molti, infatti, i temi cruciali spesso dimenticati o non visti, a causa di una incapacità di leggere ciò che si muove nella realtà. Ci riferiamo, in particolare, ai tristi primati di cui Catania non può andare fiera: quello della dispersione scolastica (oltre il 20%) da cui deriva l’alto indice di delinquenza minorile e quello delle baby mamme.

Ma vi sono anche tanti tentativi di riscatto: dalla triste piaga della povertà educativa e dalla mafia che negli ultimi anni si sono sviluppati nell’area metropolitana etnea e che meritano di essere raccontati. Si tratta di iniziative ad opera di enti di Terzo Settore, del volontariato, della diocesi ma anche delle istituzioni pubbliche come la Prefettura e il Tribunale per i minorenni.

Sulle pagine di “Avvenire”, la comunità diocesana di Catania cercherà di raccontare, per due domeniche al mese quello che sta ricominciando a fare quotidianamente su Prospettive: la realtà complessa del territorio siciliano in tutte le sue sfaccettature, con metodo giornalistico e con una attenzione speciale alle buone pratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Prima Comunione

Prima Comunione: la lettera dei giovani alle famiglie per domandare dialogo

Educazione digitale minori

Educazione digitale minori in famiglia: l'enciclica sull'intelligenza artificiale

Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email