8xmille, donati 70 ventilatori al carcere di Catanzaro. Il cappellano Pilò: «grande gesto di attenzione verso chi soffre»
Lo scorso 12 giugno il cardinale Zuppi ha inaugurato “Semi di tarassaco volano nell’aria”, il
Si intitola “È risorto il terzo giorno” ed è una traccia di riflessione elaborata dalla Commissione Episcopale per la Dottrina, l’Annuncio e la Catechesi della Cei per accompagnare equipe diocesane, catechisti e quanti sono impegnati sul fronte dell’annuncio e dell’iniziazione cristiana. Si tratta di una «rilettura biblico-spirituale dell’esperienza della pandemia», destinata a credenti e non credenti, che prende le mosse da un ascolto attento delle paure, dei bisogni e delle attese delle persone che, nel proprio contesto e con i propri strumenti, si sono trovate ad affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Ad aprire il testo, infatti, sono le voci di un’impiegata, di uno studente, di un bambino, di un avvocato, di un cappellano, di un medico, di una casalinga, di un adolescente, di un volontario e di una segretaria. Pongono interrogativi sulla sofferenza, sul disorientamento e sulla morte, ma testimoniano anche la capacità di resilienza, la creatività e la riscoperta della dimensione domestica della fede.
Nella traccia, la Commissione Episcopale colloca gli eventi recenti sullo sfondo del mistero pasquale di Gesù: dal Venerdì della morte in croce sino alla Domenica di risurrezione, attraverso il Sabato della deposizione nel sepolcro, evidenziando che «una lettura pasquale dell’esperienza della pandemia non può prospettare il semplice ritorno alla situazione di prima». Per la Commissione, infatti, «la croce e il sepolcro possono diventare cattedre che insegnano a tutti a cambiare, a convertirsi, a prestare orecchio e cuore ai drammi causati dall’ingiustizia e dalla violenza, a trovare il coraggio di porre gesti divini nelle relazioni umane: pace, equità, mitezza, carità».
Lo scorso 12 giugno il cardinale Zuppi ha inaugurato “Semi di tarassaco volano nell’aria”, il
Nella 79ª Assemblea generale approvato il testo che mette in luce i possibili rischi del Ddl Calderoli. L’appello: «Sia siglato un patto sociale e culturale».
Si sono conclusi a Roma i lavori della sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Tanti i temi emersi. Condivisa inoltre la bozza della Settimana sociale di Trieste.
Tags: Cei