Avvenire di Calabria

Anche la Regione prenderà parte all'importante kermesse che si terrà a Torino il prossimo mese di maggio

Editoria, la Calabria sarà presente al Salone del Libro

La vicepresidente Princi: «Sarà una vetrina importante per la nostra cultura»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si celebra domani la Giornata mondiale del libro, istituita dall'Unesco nel 1996, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il libro e la lettura sono considerati un mezzo di approfondimento e di conoscenza, strumenti di informazione e di cultura. Ed è attraverso questo spirito che la Calabria si prepara a partecipare al Salone internazionale del Libro che si terrà a maggio a Torino.

Grande fermento in Calabria per la partecipazione alla 34esima edizione del Salone internazionale del Libro, a Torino dal 19 al 23 maggio, su cui l’assessorato all’Istruzione insieme con gli editori e scrittori calabresi sta lavorando da settimane ad un piano di promozione di un’immagine di Calabria che tragga proprio nella Cultura una grande fonte di riscatto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


E per essere più incisivi nel veicolare questo messaggio, si è voluto coinvolgere una delle parti migliori della nostra Terra, la Scuola, quindi gli studenti, chiamati ad essere protagonisti della kermesse.

In virtù anche della sua provenienza dal mondo della scuola, il Vicepresidente con delega all’Istruzione, Giusi Princi, d’intesa con l’USR, ha infatti indirizzato una nota a tutti i Dirigenti scolastici del territorio regionale, invitando docenti, studenti e famiglie, a cogliere le migliori opportunità di formazione per i ragazzi: «Mi rivolgo a chi è impegnato nella formazione dei ragazzi e nella promozione della lettura e della consapevolezza culturale, ma anche ai genitori, consapevoli dell’importanza nel percorso di maturazione dei ragazzi di un’esperienza di relazione e scambio reciproco – è l’invito di Giusi Princi - mi auguro pertanto di vedere una nutrita rappresentanza delle comunità scolastiche calabresi al XXXIV Salone del Libro di Torino».

«Nello stand della Calabria allestito per la manifestazione abbiamo previsto - ancora Princi - anche laboratori didattici mirati, percorsi di animazione alla lettura e interviste d’autore, destinati proprio ai ragazzi. Stiamo lavorando a 360 gradi sui contenuti di una nuova Calabria; dunque partiamo dal coinvolgimento diretto e attivo di chi quotidianamente concorre alla formazione dei calabresi del futuro, attraverso un confronto ricco e stimolante con il mondo della lettura e dell’editoria».

Salone del Libro di Torino, importante vetrina per la Calabria

La partecipazione alla manifestazione torinese ha come fine la valorizzazione della Calabria con tutto il suo patrimonio e le sue peculiarità. «Allo stesso tempo - spiega la vicepresidente della Regione - consentirà di lanciare una nuova percezione di questa Regione ricca di talenti e di opportunità, allo scopo di superare gli stereotipi di terra arcaica e retrograda che la Calabria ha dato di se stessa fino ad oggi. Operazione di rinnovamento a cui hanno aderito tanti editori e scrittori calabresi, che promuoveranno una serie di iniziative ed eventi presso lo stand della Regione Calabria a Torino, tra i più ampi di tutto il Salone del Libro».

Articoli Correlati