Avvenire di Calabria

Europa, biodiversità e transizione green: a Reggio Calabria il progetto del Centro Europe Direct ed Evermind

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Cambiamento climatico, biodiversità, sostenibilità, economie blue e green, sono temi e parole che prepotentemente sono entrati nel vocabolario e nelle scelte della vita quotidiana di ciascuno di noi, ed è questo il focus del progetto "Conosciamo la Biodiversità?" organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con Evermind Società Benefit e promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria.

Il senso del progetto? È un servizio al territorio di Reggio Calabria

«Il progetto nasce dalla volontà di informare e ispirare le comunità della città di Reggio Calabria - dice Giuggi Palmenta, Assessore alle politiche giovanili di Reggio Calabria - sul valore inestimabile della biodiversità e promuovere la consapevolezza verso la realizzazione della strategia dell'Unione Europea in materia di biodiversità per il 2030, elemento chiave del Green Deal europeo mirato alla protezione della natura nell'UE».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«L’obiettivo è sensibilizzare, educare, coinvolgere e creare reti di sostenibilità - dicono i promotori di Evermind Società Benefit - attraverso una combinazione di campagne informative digitali e offline e attivando collaborazioni con Enti locali. Ispirare e stimolare un cambiamento positivo nella comunità, - continuano - promuovendo pratiche sostenibili e un maggiore coinvolgimento nei temi del Green Deal europeo».

«Siamo fortemente motivati - concludono - dall’opportunità di partecipazione con il Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria partner della Commissione e Parlamento europeo che ha il compito di divulgare informazioni sull'Unione Europea a livello locale e provinciale, oltre che promuovere eventi e attività relative ai temi di interesse europeo».


PER APPROFONDIRE: South working, Biacca (Evermind) «Il segreto? L’autonomia legata agli obiettivi»


Mosaico di vita - esplorando la biodiversità è il primo di una serie di incontri pubblici e si svolgerà venerdì 15 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 nell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria.

Interverranno:
Michelangelo D'Ambrosio - Presidente Slow Food Calabria
Adele Maria Muscolo - Professore ordinario Dipartimento di Agraria UNIRC
Alfonso Picone Chiodo - L'Altro Aspromonte
Marcello Manti - Promotore Culturale "Il tipico calabrese"
L’incontro sarà moderato e animato da Maria Pia Tucci e Francesco Biacca

Articoli Correlati