Si celebra oggi il 224esimo anniversario del «simbolo patrio più caro agli italiani»
Festa Tricolore, Mattarella: sempre ispirato speranza e fiducia
Redazione Web
7 Gennaio 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
“Dal Risorgimento ai momenti più tragici e a quelli più entusiasmanti del nostro percorso nazionale, il Tricolore ha sempre ispirato speranza e fiducia e spinto gli italiani a trovare la forza necessaria a risollevarsi, insieme ai popoli che hanno scelto di dar vita all’Unione europea e alla comunità internazionale a cui apparteniamo, perché solo uniti riusciremo a superare le avversità”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa del Tricolore, “il simbolo patrio più caro agli italiani” di cui si celebra oggi il 224° anniversario.
“Durante questi lunghi mesi, così difficili per l’Italia e per il mondo intero, abbiamo provato una grande emozione nel vedere tanti tricolori esposti alle finestre, sulle terrazze e sulle case lungo tutta la Penisola”, osserva il Capo dello Stato. “Una emozione – prosegue – rinnovata quando la Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato la nostra bandiera nei cieli delle nostre città, così come quando abbiamo visto il Tricolore illuminare gli edifici e i monumenti della Repubblica”.
“Il Tricolore, come forse mai accaduto di recente in maniera così intensa, ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire”, evidenzia Mattarella, secondo cui “la Bandiera, espressione della nostra storia, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, solidarietà”.
A.B. (Agensir)
(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Oggi il decreto di scioglimento delle camere e poi l’ufficialità della data delle elezioni: si voterà il 25 settembre. Il presidente della Repubblica interviene davanti alle telecamere per chiedere alla politica un atto di responsabilità: «Il periodo che attraversiamo non consente pause negli interventi indispensabili per contrastare gli effetti della crisi».
Nuovo presidente della repubblica. Il prossimo 24 gennaio il Parlamento è stato convocato in seduta comune. Oltre ai parlamentari, dalla Calabria arriveranno a Roma tre consiglieri regionali.
Inizio d’anno scolastico anche in Calabria, dove quest’oggi oltre 250 mila studenti di ogni ordine e grado hanno fatto ritorno tra i banchi, in presenza. Nel pomeriggio a Pizzo il presidente Mattarella.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.