Avvenire di Calabria

Con l'avvio del nuovo anno pastorale della diocesi di Reggio Calabria - Bova riprendono anche gli appuntamenti presso la Casa di spiritualità "Santa Maria Porto di Pace"

Figlie della Chiesa, ad Arghillà riprendono i ritiri spirituali

Si inizia l'8 e il 9 ottobre con i corsi della Scuola pratica di accompagnamento spirituale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le Figlie della Chiesa proseguono nella loro attività di accoglienza costante di singoli e gruppi che vogliono ritagliarsi dei momenti di spiritualità nella loro Casa di Arghillà.

Da anni la Casa di spiritualità e accoglienza “Santa Maria Porto di Pace” di Arghillà delle Figlie della Chiesa è un vero e proprio rifugio per tanti pellegrini alla ricerca di una dimensione “altra”, raggiungibile attraverso la preghiera silenziosa o comunitaria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Anche per il nuovo anno pastorale è già pronto un calendario ricco di attività. Come da tradizione, anche quest’anno sarà articolato in tre tappe: Ascolto della Parola, Formazione e Tempi dello Spirito.

I ritiri spirituali, legati all’Ascolto della Parola, prenderanno il via il 16 ottobre. La prima riflessione sarà affidata a padre Sergio Ucciardo, rettore della Chiesa degli Ottimati di Reggio Calabria. Lo stesso gesuita animerà il Ritiro ignaziano di Avvento del 4 dicembre. Don Bruno Verduci, invece, animerà il Ritiro di Avvento del 18 dicembre e quello di Quaresima previsto il 5 marzo.

Figlie della Chiesa di Arghillà, un ricco calendario

Gli appuntamenti di spiritualità presso la Casa “Santa Maria Porto di Pace” di Arghillà delle Figlie della Chiesa riprenderanno anche con i corsi della Scuola pratica di accompagnamento spirituale, promossa dall’Istituto superiore per formatori collegato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si inizia l’8 e il 9 ottobre. Le altre date sono: il 12 e 13 novembre; il 27 e 30 dicembre; nel 2023, il 14 e 15 gennaio; l’11 e il 12 febbraio; l’11 e il 12 marzo e il 29 e 30 aprile.

Il 12 marzo è prevista inoltre una Giornata di studio sulla Liturgia, incentrata sulla Lettera apostolica di papa Francesco “Desiderio desideravi”, a cura di suor Katia De Simone. Come altre date da tenere a mente in agenda, la tre giorni dal 21 al 23 ottobre 2023, per il Convegno annuale “Fraternità del Sud” dell’Associazione di fedeli figli della Chiesa.

Gli esercizi spirituali e il corso biblico

A completare il calendario di appuntamenti presso la Casa di spiritualità delle Figlie della Chiesa di Arghillà, gli esercizi spirituali che accompagneranno il periodo estivo: dal 18 al 24 giugno e dal 2 all’8 giugno, animati da don Stefano Ripepi; dal 16 al 22 luglio, animati da monsignor Alessandro Saraco; gli esercizi ignaziani che si terranno dal 31 luglio al 6 agosto, animati da padre Pino Stancari, gesuita e dal 21 al 26 agosto, condotti, invece, da padre Ucciardo.


PER APPROFONDIRE: Un rifugio di spiritualità, la casa delle Figlie della Chiesa ad Arghillà Nord


A questa fittissima agenda di impegni si unisce anche il Corso biblico guidato da don Stefano Ripepi che partendo dal Vangelo di Luca sarà incentrato sul tema: «La preghiera del cristiano nella preghiera di Gesù». Questa opportunità è prevista ogni quindici giorni, a partire dall’11 ottobre, il martedì dalle 20.30 alle 21.30. È necessario portare con sé la Sacra Scrittura.

Articoli Correlati