Avvenire di Calabria

Primo premio al concorso internazionale per le migliori sceneggiature che si è svolto venerdì in Inghilterra

Gioacchino da Fiore, il monaco ed esegeta calabrese apprezzato a Londra

L’uscita della pellicola prevista a livello internazionale tra la fine del 2024 e l’inizio dell’anno giubilare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il film su Gioacchino da Fiore girato in Calabria trionfa ad una famosa rassegna internazionale sulle migliori sceneggiature cinematografiche.

Gioacchino da Fiore, trionfo a Londra per la storia sul monaco calabrese

Si sono svolte a Londra la sera del 16 febbraio 2024 le premiazioni del Best Script Award che ha premiato le migliori sceneggiature nelle varie sezioni tematiche. Su più di 450 sceneggiature in competizione per l'edizione 2024, quella del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse" (titolo internazionale "Joachim and the Apocalypse") ha vinto il premio Best Historical Screenplay


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Alla scrittura, oltre alla scrittrice Michela Albanese e al regista Jordan River, hanno collaborato in qualità di consulenti storici la studiosa e medievalista Valeria De Fraja e il noto filosofo Andrea Tagliapietra. Prezioso inoltre il supporto di numerose personalità e organizzazioni culturali. 

Il film e “l’apocalisse” di Gioacchino da Fiore

L'opera, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Fondazione Calabria Film Commission e da diversi altri enti, si ispira all'apocalisse descritta dall'esegeta biblico Gioacchino da Fiore, vissuto nel Medioevo.


PER APPROFONDIRE: Chiese in Calabria, quali visitare?


Ambientata nel 1200, si muove su più livelli narrativi: uno storico, che si basa su eventi realmente accaduti, e uno fantasy, che prende vita da stati metafisici come la dimensione onirica, ma anche l’estasi e il viaggio nei tre regni dell’immaginario dantesco, ossia Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La storia di un Monaco che trasformò in immagini (figurae) e simboli alcune delle sue visioni e le racchiuse nel Liber Figurarum; tale antico codice miniato medioevale, dopo oltre 800 anni, è arrivato fino a noi e uno dei tre esemplari è oggi conservato proprio in Inghilterra, a Oxford.

L’uscita della pellicola e il Giubileo

L'uscita del film è prevista a livello internazionale a cavallo del 2024 e del prossimo anno giubilare.

Articoli Correlati