Avvenire di Calabria

Si sono conclusi gli appuntamenti dei “Percorsi di legalità” promossi dalla Fondazione Antonino Scopelliti

Grazie alla Fondazione Scopelliti, ragazzi messi alla prova a confronto sulla legalità

La presidente Rosanna Scopelliti: «Ringrazio tutte quelle voci autorevoli che quest’anno ci sono state accanto, regalando a noi e ai nostri ragazzi la propria esperienza»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si sono conclusi ieri, martedì 18 giugno, gli appuntamenti dei “Percorsi di legalità” promossi dalla Fondazione Antonino Scopelliti e destinati ai minori sottoposti alla tutela del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria. Tra le attività, è stato significativo il coinvolgimento degli scout Zona Fata Morgana, che hanno contribuito a creare un clima accogliente e inclusivo, collaborando attivamente con lo staff della Fondazione.

Minori a rischio, il progetto della Fondazione Scopelliti

L’incontro conclusivo si è svolto presso i locali della Fondazione Scopelliti, in Via Fata Morgana, e ha visto la partecipazione del comico reggino Pasquale Caprì e del conduttore radiofonico Benvenuto Marra, che si sono confrontati con i ragazzi sui temi di attualità legati alla città di Reggio Calabria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


In modo particolare, facendo seguito al precedente appuntamento “Consapevoli in rete”, è stata data particolare rilevanza all’uso consapevole dei social e alla corretta ricerca delle fonti, al fine di focalizzare l’attenzione dei minori sui rischi dovuti a un uso indiscriminato della rete.

Agli incontri promossi dalla Fondazione hanno preso parte anche gli scout Zona Fata Morgana, che hanno contribuito a creare un clima accogliente e inclusivo collaborando attivamente con lo staff della Fondazione.


PER APPROFONDIRE: Prendersi cura, scelta e dovere: a Reggio Calabria il primo convegno del Servizio tutela minori


La presidente Rosanna Scopelliti, da sempre ferma fautrice di questi percorsi, per l’occasione ha sottolineato: «Siamo sempre accanto ai ragazzi in misura di messa alla prova, cercando di fornire loro una consapevolezza in più, sostenendoli nella ricerca di un futuro migliore che va costruito giorno per giorno, con impegno e con le piccole soddisfazioni che il vivere nella legalità fornisce quotidianamente».

Ragazzi messi alla prova, per loro un percorso sui temi legalitari

«Ringrazio tutte quelle voci autorevoli che quest’anno ci sono state accanto, regalando a noi e ai nostri ragazzi la propria esperienza», ha aggiunto, inoltre, Scopelliti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Come da protocollo di intesa siglato con il Tribunale per i Minorenni e con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, la Fondazione intitolata alla memoria del giudici Antonino Scopelliti si è impegnata, anche quest’anno, a realizzare un percorso di incontri dedicato ai minori in regime di messa alla prova, grazie al quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi con diverse realtà territoriali che operano per la diffusione dei principi di legalità.

Articoli Correlati