Avvenire di Calabria

Sabato scorso, presso i locali dell'associazione "Nuova Solidarietà" a Salice si è tenuta l'assemblea territoriale del Forum Terzo Settore di Reggio Calabria

Forum Terzo Settore, conclusa l’assemblea territoriale: Neri confermato portavoce

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è tenuta sabato 12 giugno scorso l’Assemblea del Forum Territoriale del Terzo Settore dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria. I lavori, svolti presso i locali messi a disposizione dall’Associazione Nuova Solidarietà di Salice, hanno visto la partecipazione di numerose organizzazioni degli ambiti territoriali di Melito P. Salvo, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, nonché del portavoce regionale Luciano Squillaci e della Sindaca ff del comune di Villa S. Giovanni, Maria Grazia Richichi. Presenti, inoltre, i tre portavoce uscenti degli originari tre Forum Territoriali precedenti.

Dopo un primo intervento che ha illustrato le motivazioni formali (derivanti dalla nuova organizzazione nazionale) dell’unificazione dei tre preesistenti Forum nel nuovo Forum Metropolitano, gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della presenza del Forum sui territori, la necessità della collaborazione tra il Pubblica Amministrazione ed Enti di Terzo Settore, il nuovo ruolo che viene assegnato alle organizzazioni e al Forum, in quanto ente di rappresentanza, da recenti importanti provvedimenti normativi (sentenza 131/20 e DL 72/21).

Un ruolo che richiama a nuove e importanti responsabilità e maggiore consapevolezza nel perseguire, pubblica amministrazione e terzo settore, interessi di carattere generale ciascuno nel proprio ruolo e, la nuova sfida, in percorsi comuni (dai Piani di Zona al PNRR). Politiche sociali, ambientali, culturali, giovanili, sport, economia civile, sono solo alcuni degli ambiti di interesse e di intervento del Forum che, nella propria azione politica per il perseguimento degli obiettivi statutari, si dovrà caratterizzare per la forte motivazione e la qualità delle relazioni che saprà costruire nei territori e con le comunità.

I lavori si sono conclusi con l’elezione dei nuovi organi che risultano così composti:

Comitato di Coordinamento: Alessandro Cartisano, Alfredo Pennestrì, Rosa Veccia, Cristina Ciccone, Domenico Barresi, Rosa Scopelliti, Gaetano Nucera, Giuseppe Tripodi, Antonio Marino, Giuseppe Carrozza, Annalisa Arena e Tonino Nunnari.

Collegio di Garanzia: Patrizia D’Aguì, Maria Franco, Antonino Zumbo

Portavoce: Pasquale Neri

Articoli Correlati

Promuovere adozioni e affido, al via un progetto in Calabria

Si terrà oggi un webinar in cui verrà presentata l’idea di Agape e Forum Famiglie. La coordinatrice di ”Confido” è Giulia Melissari che coordinerà i lavori online a partire dalle 18.30 sulla pagina Facebook del Forum Famiglie.

Tags:

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.