Avvenire di Calabria

In vista del momento di ricordo del venerabile reggino, prevista un’intensa settimana di iniziative

Fra Gesualdo, al via una settimana di preghiera a 221 anni dalla morte

Il 28 gennaio si ricorda la nascita al cielo del religioso. Diversi i momenti di preghiera e riflessione proposti sulla sua figura.

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un ricco calendario per la commemorazione del venerabile padre Gesualdo da Reggio presso la Basilica dell’Eremo e quello stilato dai frati cappuccini, custodi del Santuario. Inizia domenica 21 gennaio e si conclude mercoledì 31. In particolare domenica 28 ricorre il 221° anniversario del Pio transito avvenuto il 28 gennaio 1803.

La figura del religioso e intellettuale reggino, la cui opera e spiritualità si intrecciano con la storia della devozione del popolo reggino per la Madonna della Consolazione, sarà al centro di una intensa settimana di preghiera e ricordo che inizia domenica 21 gennaio presso la Basilica dell'Eremo con una concelebrazione presieduta dall'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Ad animare la liturgia la Corale "San Francesco", sarà inaugurata una mostra a cura dell'artista calabrese Matteo Curcio, dedicata al venerabile frate cappuccino di cui nel 2025 sarà celebrato il terzo centenario dalla sua nascita.

Le opere di Matteo Curcio si pongono in continuità con tutti gli artisti che dal 1803, anno della morte di padre Gesualdo, hanno immortalato la sua vita.

Padre Gesualdo, per i 221 anni della morte un intensa settimana di preghiera all’Eremo

La settimana di preghiera per padre Gesualdo proseguirà lunedì 22, proponendo ogni giorno, fino a sabato 27, oltre una concelebrazione eucaristica alle 18, altri momenti di preghiera, raccoglimento e riflessione sul cappuccino, morto in odore di santità.

Lunedì 22, in particolare, dopo la recita del Rosario delle 17:30, don Antonio Stranges presiederà la messa della 18. È anche il giorno del Pellegrinaggio della comunità di Martirano, in provincia di Cosenza, ex diocesi presso la cui cattedra, padre Gesualdo rifiutò la nomina a vescovo nel 1792. A seguire la preghiera animata dalla Fraternità dell'ordine francescano secolare con la partecipazione dell'Associazione Portatori della Vara e del Cenacolo Maria Consolatrice.

Il 23 gennaio, martedì, a presiedere la celebrazione eucaristica delle 18 sarà fra Giovanni Laratta, guardiano del Convento di Chiaravalle centrale. Partecipano alla liturgia i gruppi di preghiera "San Pio" della diocesi, mentre ad animarla sarà il Coro Mater Boni Consilii.

Mercoledì 24, presiede la Messa don Antonino Pangallo, rettore del Seminario arcivescovile "Pio XI". Partecipano alla liturgia i seminaristi e i diaconi permanenti della diocesi reggina per l'acquisto dell'Indulgenza plenaria. Anima il Coro della Divina Misericordia della parrocchia San Bruno, diretto dal maestro Pino Puntorieri. A seguire ci sarà un momento di Adorazione eucaristica.

Giovedì 25 gennaio inizia alle 7:30 con la concelebrazione e la preghiera presso la tomba del Venerabile frate Gesualdo. In Cattedrale, alle 18, invece, l'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, presiederà la solenne concelebrazione per l'inizio della prima Visita Pastorale, per cui all'Eremo non ci sarà la Celebrazione della sera.

Venerdì 26, alle 17:30, si pregherà davanti alla Croce utilizzata da Padre Gesualdo nelle predicazioni. Alle 18 presiede Fra Amadeo Gareri, cappellano dell'Ospedale Pugliesi di Catanzaro, già vicepostulatore della causa di beatificazione del religioso reggino. Partecipano la Cooperativa Venerabile Padre Gesualdo di Lamezia Terme, gli ospiti della Casa di riposo Tamburelli e i rappresentanti di Casa San Francesco di Cosenza. Anima il Cenacolo Maria Consolatrice.

Sabato 27 gennaio, l'Eremo ospiterà al mattino l'Assemblea provinciale dei Frati minori cappuccini della Calabria. Ci sarà anche la presentazione della nuovo biografia su San Gesualdo alla presenza dell'autore Fra Giovanni Spagnolo dell'ordine dei Frati minori cappuccini

Dopo la recita del Rosario meditato (ore 17), alle 18 ci sarà la Concelebrazione presieduta dall'arcivescovo Morrone. Partecipano i Novizi cappuccini di Morano Calabro, anima la Corale Santa Chiara di Taurianova, diretta dal maestro Giuseppe Arena.

Il 25 gennaio la Commemorazione del Pio transito di padre Gesualdo

Domenica 28 gennaio è il giorno dell'anniversario del Pio transito del Venerabile Padre Gesualdo. Il programma della giornata prevede la celebrazione della Messa alle 8:30, alle 11:30 con il Pellegrinaggio della Fraternità Ofs di Curinga (Cz) e alle 18 la concelebrazione presieduta da Fra Giovanni Loria, ministro provinciale dei Frati minori cappuccini della Calabria. Ad animare la liturgia ci sarà il Cenacolo Maria Consolatrice.


PER APPROFONDIRE: Madonna della Consolazione, volti del Santuario: fra Gesualdo da Reggio


Per la giornata, fra Pietro Ammendola, guardiano e rettore della Basilica Santuario dell'Eremo ha invitato i sindaci di Reggio, Fiumara, Martirano Lombardo, Molochio, Oppido Mamertina, Taurianova e Terranova Sappo Minulio. Tutte comunità in cui fra Gesualdo ha lasciato traccia «indelebile» della sua presenza «che dura nel tempo».

In ricordo dei funerali e della sepoltura del Venerabile reggino

Le celebrazioni, proseguono anche nei giorni successivi. In particolare lunedì 29 gennaio prima della messa della 18 presieduta da padre Gabriele Bentoglio, vicario per la vita consacrata e parroco di Sant'Agostino, sarà letta la cronaca del funerale di Padre Gesualdo. Partecipano i fedeli che abitano in via Fra Gesualdo Melacrinò, mentre anima la liturgia il Coro Polifonico Musica Nova. Alle 20, infine, la catechesi francescana sul presepe di Greccio a cura di Fra Ippolito Fortino, Segretario Provinciale dell'Ordine dei frati cappuccini minori della Calabria.

Il 30 gennaio è la Giornata della Vita Consacrata. Durante il Rosario delle 17:30 saranno recitate alcune invocazioni alla Madonna della Consolazione, composte dal Venerabile Fra Gesualdo. A seguire, alle 18, la concelebrazione della Fraternità dei Cappuccini dell'Eremo. Ad animare la liturgia le suore Madonna di Fatima, ci sarà il rinnovo comunitario dei voti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il 31 gennaio, infine, la messa delle 18 sarà preceduta dalla lettura della cronaca della sepoltura di Padre Gesualdo. La messa sarà, invece, presieduta da monsignor Pasqualino Catanese, vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Partecipano i familiari di fra Gesualdp, anima il Coro Polifonico Sacro Cuore. A concludere la giornata e quindi la commemorazione del frate venerabile, ci sarà alle 20:30 la cena solidale presso la Caritas parrocchiale.

Durante la settimana, ogni messa celebrata alla Basilica dell'Eremo sarà conclusa dalla preghiera di beatificazione presso la tomba del Venerabile Padre Gesualdo, le cui spoglie sono custodite all’interno dello stesso santuario.

Articoli Correlati