Reggio Calabria – Bova, tre nuove nomine dell’arcivescovo Fortunato Morrone
Le nomine entrano in vigore da oggi, i sacerdoti interessati sono Don Antonino Vinci, Don
Un percorso umano e professionale particolarmente apprezzato in UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) quello di Francesco Augurusa, che negli anni ha saputo sviluppare paradigmi innovativi di sostenibilità e responsabilità sociale nelle imprese grazie ai modelli di Restituzione Generativa della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa, di cui è fondatore e Presidente.
Un impegno che gli è valso l’elezione a Vice Presidente Vicario del Movimento Giovani UCID e l’assegnazione di cinque deleghe che porterà avanti assieme al ruolo che dal 2021 ricopre come Presidente del gruppo regionale UCID Calabria.
Con la delega alle Relazioni con l’Unione Internazionale Cristiana dei Dirigenti d’impresa (UNIAPAC), Augurusa svilupperà le relazioni internazionali con il gruppo globale dei dirigenti e imprenditori cristiani per la creazione di un International Youth Group. Con la delega all’Attrazione degli Investimenti Responsabili, intercetterà e faciliterà gli investimenti in Italia, con un occhio di riguardo all’attrazione verso il Sud, in settori strategici per il Paese tra cui energie rinnovabili, digital industry, infrastrutture sostenibili e green manufacturing.
La delega alle Attività culturali lo vedrà impegnato nei rapporti con istituzioni culturali, enti pubblici e privati, associazioni, enti non-profit, università, con il Ministero della Cultura e altri organi governativi. Con la delega al Lavoro, Augurusa si occuperà della progettazione, gestione e attuazione delle politiche e delle strategie occupazionali che riguardano il mercato del lavoro, l’occupazione, le condizioni lavorative, la formazione professionale e le relazioni industriali.
PER APPROFONDIRE: Impresa: Ucid, a Roma l’Assemblea nazionale pubblica del Movimento Giovani su “L’economia della vita”
Infine, con la delega alla Sostenibilità, ESG e transizione ambientale, promuoverà e applicherà progetti formativi e iniziative rivolte alle imprese per accrescere la loro consapevolezza in termini di sostenibilità, fornendo loro strumenti concreti per allinearsi alle esigenze globali e migliorare la loro competitività a livello internazionale.
Troviamo il nome di Augurusa anche in due importanti eventi a firma UCID, che la scorsa settimana hanno animato la Capitale. Giovedì 28 novembre, presso l’Università LUMSA, si è tenuto il convegno “Economia Civile: dalle parole ai fatti. Le imprese italiane come motore di cambiamento sociale”. Un incontro per ricordare come le imprese non siano solamente entità produttive ma veri e propri attori sociali che possono e devono contribuire al Bene Comune.
Per l’occasione è stato presentato il volume Principi di Economia Civile: una guida per imprenditori e dirigenti (Guida Editori, 2024), realizzato a cura dell’UCID Nazionale e dell’Università LUMSA, di cui lo stesso Augurusa è co-autore assieme a nomi del calibro di Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti e Fabio Storchi.
Sabato 30 novembre, invece, il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro ha ospitato l’Assemblea Pubblica Nazionale del Movimento Giovani, dal tema “L’Economia della vita”. Tra i relatori presenti, figure di rilievo come il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, la Vice Ministra del Lavoro, On. Maria Teresa Bellucci, l’Arcivescovo di Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto e Vice Presidente CEI per l’Italia Centrale, Mons. Gianpiero Palmieri, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Maurizio Leo, e molti altri.
In questa cornice, la Fondazione Augurusa ha condiviso il suo paradigma della Restituzione Generativa, con modelli applicativi volti a sradicare le povertà e ridurre le disuguaglianze, per dar vita a un’economia che si fa vera alleata della vita umana.
Le nomine entrano in vigore da oggi, i sacerdoti interessati sono Don Antonino Vinci, Don
Domani, domenica 26 gennaio 2025, Avvenire di Calabria torna con un’edizione ricca di approfondimenti, testimonianze
A Palazzo San Giorgio l’assessore Malara ha incontrato i rappresentati delle associazioni di categoria e professionali