Avvenire di Calabria

Unico candidato alla carica era sostenuto dal Parti Democratico che si aggiudica 7 seggi

Franco Iacucci è il nuovo presidente della provincia di Cosenza

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Chiuse le operazioni di voto alle 23; il nuovo presidente della Provincia di Cosenza da oggi sarà Franco Iacucci, unico amministratore in corsa per la carica.
Alle urne si sono recati 1.603 amministratori sui 1771 aventi diritto. Rimane l’attesa per gli esiti del voto per il rinnovo del consiglio provinciale. “Il risultato delle elezioni per il Presidente della Provincia di Cosenza è davvero straordinario – ha detto Iacucci – Tutte le nostre energie sono state impiegate per costruire questa nuova fase politica. La vera vittoria è il 90,51% di affluenza ai seggi, più della scorsa tornata elettorale. Il lavoro costante sul territorio è stato premiato. I cittadini e le amministrazioni locali saranno partecipi di tutto il lavoro che quotidianamente verrà fatto. Auguri a tutti di buon lavoro dal Presidente della Provincia di Cosenza”. L’intenzione del neoeletto presidente è di occuparsi in primo luogo di edilizia scolastica e delle condizioni delle strade di competenza dell’ente. “Non a caso – ha spiegato lo stesso Iacucci – ho scelto proprio un istituto scolastico per avviare la campagna elettorale”.
Le liste a sostegno di Iacucci – i dati non sono ancora ufficiali – avrebbero conquistato 14 scranni sui 16 in palio: 7 seggi vanno al Pd; 3 a “Insieme per la Provincia”; 1 a “l’Italia del Meridione” che fa capo al consigliere regionale Orlandino Greco; 1 a “Il Coraggio di Cambiare l’Italia”, il cui leader è il consigliere regionale del centrodestra Giuseppe Graziano; 2 a “Nuova Provincia”, che fa riferimento al Nuovo centrodestra, rappresentato in Calabria dal sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile e dal fratello Pino, vice presidente del Consiglio regionale. Per l’opposizione 2 seggi vanno a “Cosenza Azzurra” che unisce Forza Italia, Fratelli d’Italia e il movimento del consigliere regionale Fausto Orsomarso.

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.