Avvenire di Calabria

Può sembrare un ossimoro, ma la Calabria degli 800 km di coste è un terra d'eccellenza per i frutti di bosco

Calabria da scoprire: terra (insolita) dei frutti di bosco

Sempre più coltivatori si stanno distinguendo per la produzione di come l’aronia, il ribes rosso e nero, il goji e l’olivello spinoso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Può sembrare un ossimoro, ma la Calabria degli 800 km di coste è un terra d'eccellenza per i frutti di bosco. Sempre più coltivatori si stanno distinguendo per la produzione di come l’aronia, il ribes rosso e nero, il goji e l’olivello spinoso.

Conoscevi i frutti di bosco di Calabria?

La coltivazione dei frutti di bosco in Calabria è una realtà in crescita, che offre opportunità di reddito e di valorizzazione del territorio.

I frutti di bosco sono infatti molto richiesti dal mercato, sia per il consumo fresco che per la trasformazione in prodotti di qualità, come succhi, confetture, gelati e dolci. Inoltre, i frutti di bosco hanno proprietà benefiche per la salute, essendo ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Per coltivare i frutti di bosco in Calabria è necessario scegliere le varietà più adatte al clima e al terreno della regione, che è caratterizzato da temperature miti, precipitazioni scarse e suoli tendenzialmente acidi.

Tra le specie più diffuse ci sono i lamponi, i mirtilli, le more e le fragole, ma anche altre meno conosciute come l’aronia, il ribes rosso e nero, il goji e l’olivello spinoso. Ogni specie ha esigenze specifiche di esposizione, irrigazione, concimazione e potatura, che vanno rispettate per ottenere una produzione abbondante e di qualità.


PER APPROFONDIRE: Valorizzazione dell’identità: il Cedro di Calabria sarà Dop


In Calabria esistono diverse aziende agricole specializzate nella coltivazione dei frutti di bosco, che spesso operano in regime biologico e seguono i principi dell’agricoltura sostenibile. Altre invece si occupano anche della propagazione e della vendita in vaso di piante di frutti di bosco, oltre che della trasformazione dei frutti in prodotti derivati.

La coltivazione dei frutti di bosco in Calabria è quindi una possibilità concreta e vantaggiosa per chi vuole avviare un’attività agricola innovativa e redditizia, sfruttando le risorse naturali della regione e offrendo al consumatore prodotti freschi e genuini.

Articoli Correlati