Avvenire di Calabria

Importante confronto alla Cittadella regionale tra il presidente Occhiuto e i segretari calabresi di CGIL, CISL e UIL

Vertenza Tis, garanzie dalla Regione: annullata la protesta dei tirocinanti calabresi

Il tema lavoro al centro del confronto durante il quale si è parlato anche delle questioni legate al trasporto locale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Importante passo avanti per i tirocinanti di inclusione sociale e il trasporto pubblico calabrese: annullata la mobilitazione dei sindacati dopo l’impegno del Presidente Occhiuto.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nel pomeriggio di ieri, presso la Cittadella regionale di Catanzaro, si è tenuto un incontro cruciale tra i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Calabria e il Presidente della Regione Roberto Occhiuto. Durante la riunione, a cui ha partecipato anche l'assessore Giovanni Calabrese, sono stati affrontati due temi centrali: la vertenza dei tirocinanti di inclusione sociale (TIS) e le problematiche legate al trasporto pubblico locale.

Verso una soluzione per i tirocinanti calabresi: incontro a Roma

Le richieste dei leader sindacali Angelo Sposato (CGIL), Tonino Russo (CISL) e Mariaelena Senese (UIL) hanno trovato ascolto durante il confronto con il Presidente Occhiuto. Al termine dell'incontro, Occhiuto ha confermato che martedì prossimo a Roma sarà organizzato un incontro con il ministro competente, finalizzato a risolvere in via definitiva la questione dei tirocinanti di inclusione sociale. L’obiettivo principale è garantire stabilità e certezze contrattuali ai tirocinanti calabresi, chiudendo una vertenza che da tempo crea tensioni.


PER APPROFONDIRE: I tirocinanti calabresi si raccontano: «Vogliamo futuro e dignità». Ascolta il podcast


Alla luce di questo impegno, i sindacati hanno deciso di annullare la mobilitazione dei TIS, che era stata annunciata nelle scorse settimane. Durante l'incontro si è discusso ampiamente della necessità di individuare una modalità chiara e corretta per la contrattualizzazione dei lavoratori coinvolti, per garantire loro un futuro lavorativo stabile.

Sotto esame anche il trasporto pubblico locale

Non solo lavoro. Nel corso della riunione, un ampio spazio è stato dedicato anche al tema del trasporto pubblico locale. Il Presidente Occhiuto ha illustrato la necessità di avviare un confronto con i vertici di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con l’obiettivo di discutere e monitorare gli interventi già in programma per l'ammodernamento della rete ferroviaria calabrese. Un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo infrastrutturale e per migliorare i servizi ai cittadini.

Le prossime tappe del dialogo tra sindacati e Regione

L’ultimo incontro alla cittadella, si legge in una nota congiunta di CGIL, CISL e UIL, «rappresenta un passo significativo nelle trattative tra le parti sociali e la Regione Calabria, confermando l’impegno condiviso a risolvere questioni fondamentali sia per i lavoratori sia per la popolazione calabrese». Il confronto con il Governo sui tirocinanti TIS e quello con i vertici di Ferrovie dello Stato sul trasporto pubblico, spiegano i sindacati, «sono ora due appuntamenti chiave che potrebbero determinare svolte decisive su temi di grande rilevanza».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Presidente Occhiuto ha sottolineato l'importanza di arrivare a soluzioni concrete e definitive, per tutelare i diritti dei lavoratori e migliorare i servizi fondamentali, come il trasporto, che rappresentano pilastri essenziali per lo sviluppo economico e sociale della Calabria. I prossimi incontri previsti, sia a Roma che a livello regionale, saranno decisivi per garantire il raggiungimento degli obiettivi posti durante la riunione odierna.

Articoli Correlati