Sergio Borra ispira gli imprenditori reggini con la formazione
Percorso in collaborazione con il Consiglio regionale, la Mediterranea e la Camera di Commercio Nella
Importante passo avanti per i tirocinanti di inclusione sociale e il trasporto pubblico calabrese: annullata la mobilitazione dei sindacati dopo l’impegno del Presidente Occhiuto.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Nel pomeriggio di ieri, presso la Cittadella regionale di Catanzaro, si è tenuto un incontro cruciale tra i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Calabria e il Presidente della Regione Roberto Occhiuto. Durante la riunione, a cui ha partecipato anche l'assessore Giovanni Calabrese, sono stati affrontati due temi centrali: la vertenza dei tirocinanti di inclusione sociale (TIS) e le problematiche legate al trasporto pubblico locale.
Le richieste dei leader sindacali Angelo Sposato (CGIL), Tonino Russo (CISL) e Mariaelena Senese (UIL) hanno trovato ascolto durante il confronto con il Presidente Occhiuto. Al termine dell'incontro, Occhiuto ha confermato che martedì prossimo a Roma sarà organizzato un incontro con il ministro competente, finalizzato a risolvere in via definitiva la questione dei tirocinanti di inclusione sociale. L’obiettivo principale è garantire stabilità e certezze contrattuali ai tirocinanti calabresi, chiudendo una vertenza che da tempo crea tensioni.
PER APPROFONDIRE: I tirocinanti calabresi si raccontano: «Vogliamo futuro e dignità». Ascolta il podcast
Alla luce di questo impegno, i sindacati hanno deciso di annullare la mobilitazione dei TIS, che era stata annunciata nelle scorse settimane. Durante l'incontro si è discusso ampiamente della necessità di individuare una modalità chiara e corretta per la contrattualizzazione dei lavoratori coinvolti, per garantire loro un futuro lavorativo stabile.
Non solo lavoro. Nel corso della riunione, un ampio spazio è stato dedicato anche al tema del trasporto pubblico locale. Il Presidente Occhiuto ha illustrato la necessità di avviare un confronto con i vertici di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con l’obiettivo di discutere e monitorare gli interventi già in programma per l'ammodernamento della rete ferroviaria calabrese. Un tema di fondamentale importanza per lo sviluppo infrastrutturale e per migliorare i servizi ai cittadini.
L’ultimo incontro alla cittadella, si legge in una nota congiunta di CGIL, CISL e UIL, «rappresenta un passo significativo nelle trattative tra le parti sociali e la Regione Calabria, confermando l’impegno condiviso a risolvere questioni fondamentali sia per i lavoratori sia per la popolazione calabrese». Il confronto con il Governo sui tirocinanti TIS e quello con i vertici di Ferrovie dello Stato sul trasporto pubblico, spiegano i sindacati, «sono ora due appuntamenti chiave che potrebbero determinare svolte decisive su temi di grande rilevanza».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il Presidente Occhiuto ha sottolineato l'importanza di arrivare a soluzioni concrete e definitive, per tutelare i diritti dei lavoratori e migliorare i servizi fondamentali, come il trasporto, che rappresentano pilastri essenziali per lo sviluppo economico e sociale della Calabria. I prossimi incontri previsti, sia a Roma che a livello regionale, saranno decisivi per garantire il raggiungimento degli obiettivi posti durante la riunione odierna.
Percorso in collaborazione con il Consiglio regionale, la Mediterranea e la Camera di Commercio Nella
Dal mancato accreditamento, alle sentenze del Tar: le Cooperative tornano nuovamente in piazza.
Ricco il calendario di attività per quanti vogliano ritagliarsi momenti di riflessione e preghiera: previsti anche eventi formativi e raduni interregionali