
La pena fuori dal carcere: ripartire da dove si sbaglia
La direttrice Marianna Passalacqua dell’UDEPE spiega i percorsi di responsabilità, lavoro e inclusione per restituire dignità e costruire una giustizia che educa

Eeducatori, famiglie e istituzioni di tutta la Calabria si ritroveranno per riflettere sul ruolo formativo della comunità e costruire insieme nuove strade di speranza
È un appuntamento che unisce spiritualità, educazione e comunità. Sabato 11 ottobre, presso il Santuario di San Francesco di Paola, si terrà l’evento “Generando Futuro – Giubileo delle Alleanze Educative”, promosso dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici Calabria e dal Forum delle Associazioni Familiari Calabria, in collaborazione con l’Istituto De Vincenti e l’UCIM (Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori).

Saranno presenti diversi istituti scolastici provenienti da tutta la regione, a testimoniare la dimensione comunitaria e condivisa dell’iniziativa.
L’iniziativa, inserita nel percorso del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza, nasce come momento di incontro e riflessione tra educatori, famiglie, istituzioni e realtà associative. L’obiettivo è quello di rilanciare il valore dell’educazione come alleanza generativa, fondamento di una società più giusta, solidale e consapevole.
PER APPROFONDIRE: Figlie di Maria Ausiliatrice, la comunità educante di Reggio Calabria verso l’inaugurazione del nuovo anno pastorale
“Generando Futuro” è più di un titolo: è una visione condivisa, un invito a costruire ponti tra scuola, famiglia e comunità per generare speranza, responsabilità e bellezza. È anche un cammino di fiducia, nel segno di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e testimone di carità operosa.
L’appuntamento prenderà il via alle ore 15.00 presso l’Auditorium San Francesco di Paola, con gli interventi di autorevoli relatori del mondo ecclesiale, educativo e sociale. Dopo i saluti istituzionali di Silvana Sita, presidente dell’AIMC Calabria, di padre Antonio Bottino, correttore provinciale dei Minimi, di Rosita Paradiso, presidente dell’UCIM di Cosenza, di Sandra Grossi ed Ersilia Siciliano, dirigenti scolastici, e di Paola Francesca Serranò, coordinatrice dell’Istituto delle Suore Domenicane, si entrerà nel vivo dei lavori.
Seguiranno gli interventi di Loredana Giannicola, dirigente dell’Ambito territoriale n. 5 di Cosenza, di Adriano Bordignon, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, e di don Emilio Salatino, direttore dell’ISSR San Francesco di Sales.
A concludere i lavori sarà monsignor Alberto Torriani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina e delegato della Conferenza Episcopale Calabra per l’educazione, la scuola e l’università. A moderare l’incontro sarà Claudio Venditti, presidente del Forum Famiglie Calabria.

La giornata sarà accompagnata da intermezzi musicali a cura del soprano Alessandra Mannarino. Al termine si svolgerà un pellegrinaggio simbolico con l’attraversamento della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa, segno conclusivo di comunione e di rinnovato impegno educativo condiviso.

La direttrice Marianna Passalacqua dell’UDEPE spiega i percorsi di responsabilità, lavoro e inclusione per restituire dignità e costruire una giustizia che educa

I consiglieri di Forza Italia propongono di utilizzare i fondi del programma Pon Metro Plus per finanziare l’avvio dei nuovi municipi, garantendo operatività e servizi nei quartieri

Il 14 novembre, nella Sala Federica Monteleone del Consiglio regionale, confronto a più voci con esperti e associazioni di tutta Italia.