Avvenire di Calabria

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si è celebrata lunedì 10 ottobre, fino a domenica 16 previste diverse iniziative

Giornata del Benessere psicologico: al Cereso settimana di incontri

Durante la settimana previsti inoltre workshop e laboratori per mettere al centro la salute e il benessere della persona

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è celebrata il 10 ottobre la giornata Mondiale del Benessere psicologico e della qualità delle Cure promossa dall’Oms per sensibilizzare la popolazione ai temi della salute mentale e promuovere la cultura del benessere che porta a migliorare la qualità della vita e a prevenire disagi nel rapporto con sé stessi e con gli altri: ecco la proposta del CeReSo. Previsti incontri fino a domenica 16 ottobre.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il CeReSo, che opera dal 1991 nel campo della prevenzione e della cura delle persone con disturbo da uso di sostanze, è da sempre in prima linea per la promozione della cultura del benessere e della centralità della persona all’interno del processo di cura e riabilitazione.

La dipendenza da sostanze è al centro di riflessioni scientifiche che investono il campo delle neuroscienze e che richiedono un approccio multidisciplinare e sistemico, capace di considerare il comportamento di dipendenza quale sintomo da indagare nella complessità delle aree psicologiche personali e delle relazioni significative.

Negli ultimi anni, accanto alla più tradizionale farmacoterapia e ai classici interventi di matrice educativo-comportamentale, sono stati sviluppati studi e ricerche che prevedono l’utilizzo di tecniche che prendono in considerazione la persona e il suo benessere, capovolgendo l’ottica e spostando l’attenzione dalla malattia e dalla cura del sintomo al benessere globale della persona in trattamento.

Cereso, il servizio semiresidenziale e i percorsi differenziati proposti

In modo particolare presso il servizio semiresidenziale che il CeReSo gestisce in via Nazionale 57 in Sambatello (RC) operano diverse figure professionali (medici, psicologi, educatori) che offrono una vasta gamma di percorsi differenziali e personalizzati che vanno dalla diagnosi alla presa in carico attraverso interventi rivolti al singolo, a gruppi e a caregivers.

In questa occasione il CeReSo ha scelto di offrire a coloro che lo desiderano, la possibilità di conoscere e sperimentare l’efficacia del programma integrato di trattamento. Nella settimana che va dal 10 al 16 ottobre sono previsti infatti gruppi terapeutici, laboratori psicopedagogici, attività di consulenza e workshop che hanno come comune denominatore la promozione della salute psicologica, la prevenzione del disagio e la cura dalla dipendenza (allegato programma).


PER APPROFONDIRE: La battaglia del Cereso contro le droghe


Si può accedere ai servizi telefonando al numero 0965-644389 ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14,00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 12.00; inviando un messaggio al numero 3317586166 o una mail all’indirizzo ceresosemiresidenziale@cereso.it

Articoli Correlati