Avvenire di Calabria

Tutto pronto per il weekend di fede e confronto che sarà ospitato a Reggio Calabria nei giorni 13 e 14 luglio

Verso la giornata regionale, i giovani della Calabria porteranno le loro speranze a Reggio

Organizzata dalla Consulta regionale di Pastorale giovanile sarà una sorta di Gmg calabrese vissuta con lo spirito di Lisbona

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tutto pronto per il weekend di fede e confronto che sarà ospitato a Reggio Calabria nei giorni 13 e 14 luglio. Organizzato dalla Consulta regionale di Pastorale giovanile sarà una sorta di Gmg calabrese vissuta con lo spirito di Lisbona.

La Giornata Regionale dei Giovani è un appuntamento da non perdere per tutti gli adolescenti e i giovani calabresi, che nel pomeriggio di sabato 13 e nella mattinata di domenica 14 luglio sono felicemente attesi nella città di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’idea è nata dai giovani stessi che, a inizio anno, sono stati interpellati dalla Consulta Regionale di Pastorale Giovanile su come prepararsi al Giubileo del 2025; una tra le proposte più gettonata è stata proprio quella di vivere una sorta di GMG a livello regionale, in cui ritrovarsi «a misura di Chiesa giovane» e condividere un tempo che avesse il sapore della speranza.

"Importa la Speranza", il tema del weekend in riva allo Stretto

Di qui il tema che caratterizzerà il weekend reggino: “Importa la Speranza”. È un invito a saper prendere e valorizzare tutti i segni che esprimono speranza, e nello stesso tempo è una dichiarazione di quanto interessi e stia a cuore la speranza, virtù squisitamente giovanile, che permette di sognare e di impegnarsi per rendere migliore il mondo in cui viviamo.


PER APPROFONDIRE: Coi giovani per riscoprire le tante vocazioni


L’appuntamento di luglio è ricco di segni, semplici ma eloquenti, e vuole lasciare un segno di apertura e di incoraggiamento per i giovani calabresi; questi gli elementi fondamentali: il ritrovo all’eremo, accolti dalla Madre della Consolazione, un tratto di strada da percorrere insieme, un tempo di riflessione e di festa, una nottata alternativa con proposte di bellezza, di ascolto, di Parola, di testimonianza, di preghiera, un saluto spettacolare al giorno che sorge e la celebrazione dell’Eucaristia domenicale.

Giornata dei giovani, coinvolte tutte le diocesi della Calabria

Tutte le diocesi saranno coinvolte nell’organizzazione, in primis attraverso le équipes di Pastorale Giovanile, e noi della Diocesi di Reggio Calabria, in particolare, abbiamo anche il dono e la responsabilità di accogliere i giovani corregionali con il “calore” e la generosità che ci caratterizzano!


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Con un bel gesto di sensibilità, anche il Sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, si è mostrato entusiasta di ospitare questo evento, riconoscendone «la rilevanza aggregativa e la condivisione della fede», così da concedere il patrocinio morale alla Giornata Regionale dei Giovani 2024 Fin da ora, pertanto, rivolgiamo un duplice appello, ai gruppi, alle associazioni e ai giovani della diocesi di Reggio Calabria in particolare: innanzitutto esserci, e poi anche offrire la propria disponibilità ad “aprire le porte” del cuore e della città, per testimoniare con i fatti e nella gioia che ci “importa la speranza”!

* direttrice Ufficio Pastorale giovanile diocesi Reggio Calabria-Bova

Articoli Correlati