Avvenire di Calabria

Oggi è domani torna la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa

Giornate del Patrimonio, a Reggio Calabria musei e siti aperti

Diversi i siti di interesse storico, archeologico e culturale che hanno già programmato aperture straordinarie o ospita eventi e spettacoli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi e domani tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema scelto quest’anno dall’Italia è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, che riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, promosso dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione: una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Anche in Calabria molti siti archeologici e siti storici, artistici e naturalistici rimarranno aperti alle visite in via straordinaria, ospitando, in alcuni casi, eventi culturali che rimandano proprio al tema scelto quest'anno per le Giornate Europee del Patrimonio.

Giornate Europee del Patrimonio, cosa fare a Reggio Calabria

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia in sinergia con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria effettuerà un'apertura straordinaria delle aree archeologiche del percorso urbano.

Oggi, sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 sarà possibile visitare  le principali aree archeologiche di Reggio Calabria (Mura greche, Terme romane, Ipogeo di Piazza Italia, Odeon); domenica 25 settembre dalle 9.00 alle 13.00 saranno aperte le Mura greche e le Terme romane.

Per chi avrà voglia di fare una piccola passeggiata sempre sabato, con partenza da Piazza Italia alle ore 18:00, avrà luogo a cura dell'Associazione INSIDE la passeggiata archeologica "Magna Grecia" - della durata di circa 90 minuti - che si snoderà lungo i principali siti archeologici della città.

L'itinerario greco - romano

Oggi, alle 17.30, con  partenza dal Castello Aragonese, è previsto, inoltre, un percorso greco romano promosso nell'ambito del progetto Sunoicheo.

Il Castello Aragonese sarà aperto oggi e domani con il seguente orario: Mattina - 9.00 / 13.00 - Pomeriggio 15.00 / 19.00.

Le Giornate del Patrimonio al Museo archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Tra le istituzioni culturali ad aderire alle Giornate Europee del Patrimonio c'è il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Palazzo Piacentini ospiterà iniziative ed eventi volti alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale sostenibile, sensibilizzando il pubblico su un tema così attuale.

Per l’occasione sabato 24 settembre il MArRC sarà aperto fino alle ore 23:00 (ultimo ingresso 22.30) e dalle 20:00 il biglietto di ingresso avrà un costo simbolico di 1 euro.
Il Museo dedicherà la serata ai più giovani, promuovendo il linguaggio dei fumetti. Ai piccoli visitatori di età compresa tra i 6 e i 16 anni (ma anche agli adulti che ne faranno richiesta) verrà consegnata in omaggio (fino a esaurimento disponibilità) una copia del fumetto di Vincenzo Filosa, “Teoria degli opposti”, ideato intorno ai Bronzi di Riace e agli altri capolavori del MArRC. Il fascicolo rientra nella serie “Fumetti nei Musei”, ideata nel 2018 da Mattia Morandi e curata dall’Ufficio Stampa del Ministero della Cultura.

Al MArRC lo spettacolo con Anna Bonaiuto e Antonio Catania

Nella stessa serata, alle ore 20:30, sulla splendida terrazza affacciata sullo Stretto avrà inizio il primo appuntamento della rassegna “Letture della Magna Grecia”, con la direzione artistica di Lindo Nudo e curata da Vincenza Costantino, che vedrà la messa in scena di “BrisElena” con Anna Bonaiuto e della “Mitica Calabria” di Antonio Catania. Un evento di grande teatro che, insieme alle altre date della rassegna, racconterà un territorio unico al mondo, metafora dell’incontro tra culture e da sempre crocevia del Mediterraneo.

«È un piacere ospitare la prima serata della rassegna teatrale che la Regione Calabria ha promosso nell’ambito delle Celebrazioni per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace». dichiara Carmelo Malacrino, direttore del Museo.


PER APPROFONDIRE: Museo diocesano, inaugurata la mostra su Armida Barelli


«Questa sinergia istituzionale con la Regione - ancora Malacrino - rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi enti, volto a creare una visione congiunta di promozione della cultura su tutto il territorio, sotto l’egida dei magnifici Bronzi di Riace, capolavori del Mediterraneo».

Articoli Correlati