Tre giorni di approfondimento accademico, pastorale e comunitario promossi dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali”
I giovani tra un futuro rubato e un futuro donato, al via le Giornate Teologiche dell’Issr
Dal 1° al 3 luglio l'appuntamento si inserisce nel cammino giubilare e riflette sulla speranza come leva per la crescita personale, sociale e spirituale delle nuove generazioni
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Come da tradizione, a conclusione delle attività accademiche, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria promuove le Giornate Teologiche, che quest’anno si inseriscono nel cammino giubilare proposto dal compianto papa Francesco. Al centro la speranza per la riflessione su "I giovani, tra futuro rubato e futuro donato".
Issr Reggio Calabria, tutto pronto per le Giornate Teologiche 2025
Nella Bolla di indizione del Giubileo Spes non confundit, il compianto Pontefice scrive: «Di segni di speranza hanno bisogno anche coloro che in sé stessi la rappresentano: i giovani. [...] È bello vederli sprigionare energie, ad esempio quando si rimboccano le maniche e si impegnano volontariamente nelle situazioni di calamità e di disagio sociale. Ma è triste vedere giovani privi di speranza [...] Per questo il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei loro confronti: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti, dei fidanzati, delle giovani generazioni!».
L’ISSR ha risposto a questo invito articolando le Giornate Teologiche 2025 in tre momenti distinti: antropologico e sociologico il primo, pedagogico il secondo, esegetico il terzo. Il filo conduttore è la speranza, declinata come possibilità reale per i giovani di oggi, spesso segnati da incertezze e delusioni. Particolare rilievo sarà dato anche alla fondazione paolina della diocesi reggina, attraverso la presentazione dei percorsi “La via della fede di san Paolo” e della Scuola Biblica Paolina.
Il programma delle Giornate Teologiche 2025
Martedì 1 luglio si aprirà alle 15 con le iscrizioni, seguite alle 15.30 dai saluti istituzionali del professor Giuseppe Zimbalatti, magnifico rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra.
Seguirà la presentazione delle Giornate da parte della professoressa Annarita Ferrato, direttrice dell’ISSR. Moderatore il professor Domenico Morabito, docente dell'ISSR, alle 16 inizierà la relazione della professoressa Anna Staropoli, antropologa e sociologa, sul tema: «Il coraggio di costruire la speranza: formare i giovani a una cittadinanza creativa, non violenta e mediterranea». Dopo la pausa delle 17, sarà presentata la missione e le attività del Ce.Re.So. (Centro Reggino di Solidarietà) a cura della dottoressa Lidia Caracciolo. La sessione si concluderà con un dibattito e la preghiera finale.
Mercoledì 2 luglio, a partire dalle 15.30, la professoressa Marisa Delfino modererà la giornata che ospiterà la relazione del professor Pierpaolo Triani, ordinario di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal titolo: «L’educazione della persona come atto comunitario di speranza». Dopo la pausa, alle 17, sarà illustrato il laboratorio educativo «Dal sé agli altri» dalla professoressa Maria Sammarro, ricercatrice di Pedagogia sperimentale all’Università Mediterranea. Anche in questa giornata, spazio al dibattito e alla preghiera conclusiva.
Giovedì 3 luglio, dopo la preghiera iniziale delle 15.30, il professor Salvatore Santoro, docente ISSR e delegato dell’arcivescovo per la Scuola Biblica Paolina, introdurrà la relazione del biblista don Giuseppe Pulcinelli della Pontificia Università Lateranense, intitolata: «La speranza non delude (Rm 5,5). Una fede tesa verso il compimento». Alle 17 sarà presentato il progetto “La via della fede di san Paolo” e l’esperienza della Scuola Biblica Paolina di Reggio Calabria a cura dell’architetto Maria Grazia Buffon. Dopo il dibattito assembleare, le Giornate si concluderanno con i saluti finali della professoressa Annarita Ferrato.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria, scrivere a info@issr-rc.it o visitare il sito ufficiale www.issr-rc.it.
Al via il progetto di Magistratura Democratica con il Circolo Chaplin per favorire il dialogo tra i detenuti e il mondo esterno attraverso il linguaggio cinematografico
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.
Il comune guidato da Francesco Malara presenta gli eventi dell’Estate 2025, in attesa del DEAFest che completerà l’offerta di avvenimenti estivi in Aspromonte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.