Avvenire di Calabria

L'iniziativa è stata lanciata dal Masci Reggio Calabria 5 in occasione del centenario della nascita del compianto sacerdote

Giovani e cultura, al via la terza edizione del premio “Mons. Pensabene”

Il concorso è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione del centenario della nascita di monsignor Giuseppe Pensabene, il gruppo Masci Rc5 ha lanciata la terza edizione del premio letterario intitolato al compianto parroco. Monsignor Pensabene è stato per quasi quarant’anni sacerdote della parrocchia di Santa Maria della Candelora di Reggio Calabria. Lo scorso 27 novembre è stato celebrato il centenario della sua nascita. C'è stata una santa messa a presiedere la quale è stato l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai ragazzi. Il premio ha, infatti, quale finalità diffondere tra i giovani, quale esempio sempre attuale, la figura «del pastore, educatore e gran letterato don Giuseppe Pensabene». Inoltre, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio.

Il premio intitolato alla memoria di monsignor Pensabene, come per le precedenti due edizioni, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni che frequentano le scuole secondarie sia di primo che di secondo grado della città metropolitana di Reggio Calabria. Tre le sezioni: poesia, saggio breve e narrativa.

Il bando (VAI QUI per i dettagli)si chiude il 2 febbraio. Saranno premiati i primi tre classificati in ciascuna sezione per categoria. È previsto, inoltre, un premio speciale a cura del Centro internazionale scrittori della Calabria.


PER APPROFONDIRE: Un prete che gareggiava con il latino


Gli elaborati oggetto di premiazione e menzione saranno pubblicati su Avvenire della Calabria. La cerimonia di premiazione si svolgerà - secondo il rispetto delle norme anticovid - a maggio del prossimo anno, presso il salone della parrocchia di Santa Maria della Candelora.

Articoli Correlati