In occasione del centenario della nascita di monsignor Giuseppe Pensabene, il gruppo Masci Rc5 ha lanciata la terza edizione del premio letterario intitolato al compianto parroco. Monsignor Pensabene è stato per quasi quarant’anni sacerdote della parrocchia di Santa Maria della Candelora di Reggio Calabria. Lo scorso 27 novembre è stato celebrato il centenario della sua nascita. C'è stata una santa messa a presiedere la quale è stato l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai ragazzi. Il premio ha, infatti, quale finalità diffondere tra i giovani, quale esempio sempre attuale, la figura «del pastore, educatore e gran letterato don Giuseppe Pensabene». Inoltre, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio.
Il premio intitolato alla memoria di monsignor Pensabene, come per le precedenti due edizioni, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni che frequentano le scuole secondarie sia di primo che di secondo grado della città metropolitana di Reggio Calabria. Tre le sezioni: poesia, saggio breve e narrativa.
Il bando (VAI QUI per i dettagli)si chiude il 2 febbraio. Saranno premiati i primi tre classificati in ciascuna sezione per categoria. È previsto, inoltre, un premio speciale a cura del Centro internazionale scrittori della Calabria.
PER APPROFONDIRE: Un prete che gareggiava con il latino
Gli elaborati oggetto di premiazione e menzione saranno pubblicati su Avvenire della Calabria. La cerimonia di premiazione si svolgerà - secondo il rispetto delle norme anticovid - a maggio del prossimo anno, presso il salone della parrocchia di Santa Maria della Candelora.