
L’autunno che incanta a Borgo Nocille con un doppio appuntamento in musica
Tra profumi di terra e note di musica, l’Autunno al Borgo invita a riscoprire la

I grandi cattivi della storia si assomigliano tutti tra loro, i santi sono tutti diversi. È questo il leit-motiv che accompagna lo spettaccolo "Anche i santi hanno i brufoli" che riporta sul palcoscenico di CatonaTeatro, Giovanni Scifoni, già protagonista di Fra'
Ritorna a Reggio Calabria, sul palco del CatonaTeatro, Giovanni Scifoni con il suo spettacolo Anche i santi hanno i brufoli, in scena venerdì 25 luglio 2025. Uno spettacolo originale, brillante e sorprendente in cui l’attore romano – amatissimo dal pubblico teatrale, televisivo e social – racconta, in stile giullaresco, la vita di alcuni santi con un taglio umano, ironico e poetico.

Ad accompagnarlo sulla scena saranno Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, che con i loro strumenti musicali faranno da contrappunto sonoro alle parole. Il racconto prende spunto dalle vite e dalle opere di quattro figure luminose della santità: san Giovanni Bosco, sant’Agostino, san Giovanni di Dio e santa Francesca Romana.
Lo spettacolo è un viaggio nella memoria, nel cuore dei racconti di nonna, che mentre impastava farina e acqua intrecciava storie vere e leggende, ricordi e visioni, senza paura di confondere mito e realtà. I santi, in questa narrazione teatrale, sembrano aver vissuto mille vite: uomini e donne innamorati, pazzi di Dio, eroi fragili e tenaci, che affrontano un viaggio pieno di ostacoli e fallimenti per incontrare il loro Sposo, colui che ha affidato loro una missione.
PER APPROFONDIRE:
Un cammino inquieto, che trova pace solo nel momento del compimento, quando – chiudendo gli occhi – entrano nella stanza del banchetto nuziale. E proprio questa è la grandezza: Dio si serve spesso dei più inadeguati per compiere le sue opere, affinché sia chiaro che è tutto merito suo.
Il cuore del racconto è in una domanda scomoda e luminosa: vuoi fare questa cosa, anche se non sei capace? Il santo è colui che risponde: “Se ci sei Tu, mi va.” È questa la cifra profonda e autentica di uno spettacolo che sa divertire, emozionare e far riflettere, parlando al cuore di ogni spettatore.

Uno spettacolo, dunque, da non perdere proprio per il tema che viene affrontato, capace di unire profondità spirituale, ironia e racconto popolare. Un’occasione preziosa anche per le realtà parrocchiali e i gruppi associativi, ai quali è riservata una promozione speciale: ogni 15 spettatori, un biglietto è gratuito.

Tra profumi di terra e note di musica, l’Autunno al Borgo invita a riscoprire la

Numerosi i provvedimenti approvati dal Consiglio metropolitano nel corso dei lavoro ospitati presso la Sala Leonida Repaci di Palazzo “Corrado Alvaro”

La Maestra Cioccolatiera Internazionale Carola Stacchezzini, nota come la prima donna formatrice di professionisti in