Avvenire di Calabria

Giubileo persone con disabilità: Lumsa, il 28 aprile convegno “Sport paralimpico generatore di speranza”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Lunedì 28 aprile a partire dalle 10, in occasione del Giubileo delle persone con disabilità (28 e 29 aprile), si svolgerà presso la Sala Giubileo dell’Università Lumsa, (via di Porta Castello 44 – Roma) il convegno “Sport paralimpico generatore di speranza”, con la partecipazione di Alessandra Locatelli (ministro per le Disabilità), Luca Pancalli (presidente Comitato italiano paralimpico) e il card. Fabio Baggio (sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale). A promuovere l’evento il suddetto Dicastero e la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico e la Lumsa, e con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Csi Roma e dell’Osservatorio italiano non profit.
Il programma prevede i saluti del rettore della Lumsa Francesco Bonini, del ministro Locatelli, del responsabile dello sport del Dicastero per la cultura e educazione della Santa Sede, don Miguel Cardoso, del sottosegretario della Cei don Michele Gianola.
Successivamente Maria Cinque, ordinaria di Didattica e pedagogia speciale nonché presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione alla Lumsa, introdurrà i temi portanti. A seguire il card. Baggio e Pancalli dialogheranno sul tema che dà il titolo all’incontro. A moderare la discussione la giornalista del Tg1 Felicita Pistilli.
Non mancheranno testimonianze di atleti e atlete paralimpici, in un talk che vedrà interagire il presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, Daniele Pasquini, e la componente dell’Osservatorio nazionale del lavoro sportivo, Katia Arrighi, con i testimonial paralimpici Martina Caironi (atletica leggera) e Paolo Dongdong Camanni (judo).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: