Alla Mediterranea inaugurata l’area Calistenica e la Palestra fitness
Zimbalatti: lo Sport ed il Benessere rappresentano uno dei principali obiettivi per l’Ateneo reggino Alla
di Nino Sulfaro* - Il nuovo corso di studi in Design (classe L-4), attivo da quest’anno presso il dipartimento Patrimonio architettura urbanistica (Pau) dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, offre un modello formativo interdisciplinare e trasversale, con dominanza di laboratori applicativi, all’interno dei quali saranno previsti workshop, seminari, attività progettuali in co-tutela con il mondo delle imprese, enti di ricerca e istituzioni. Di durata triennale ad accesso aperto, è strutturato in un biennio comune di formazione teorica-metodologica e progettuale e un terzo anno di preparazione mirata su uno dei tre curriculum a scelta: Product design, Design della comunicazione e Design per l’indoor/outdoor. In particolare, i primi due anni di corso offrono allo studente conoscenze e competenze trasversali e di base sulla storia del design, sui materiali, sulla comprensione e fruizione dello spazio, sulle tecniche di disegno e restituzione grafica e un primo approccio al progetto di design, dalle metodologie di problem solving, alla conoscenza delle forme spaziali e la loro restituzione grafica, soprattutto digitale, delle tecniche per la comunicazione, al design for all. Al terzo anno lo studente potrà poi scegliere uno specifico laboratorio di sintesi finale, in base al curriculum scelto: il laboratorio di Product design, rivolto alla progettazione del prodotto industriale e di artigianato, per l’arredo e per l’uso comune, con particolare riguardo all’innovazione all’interno della tradizione; il laboratorio di Indoor/outdoor design, che mira alla qualità degli spazi interni ed esterni, di qualsiasi natura, privata o pubblica, permanente o temporanea, attraverso la progettazione di arredi e di allestimenti, dai complementi di arredo agli allestimenti degli spazi, anche al fine di una valorizzazione e fruizione ottimale del patrimonio culturale; il laboratorio di Design per la comunicazione, finalizzato alla comunicazione visiva, all’informazione e alla promozione culturale, anche in relazione alle strategie di branding del Cultural Heritage attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Il percorso formativo si basa dunque su un modello formativo teoricoapplicativo, composto da insegnamenti sia monodisciplinari, sia interdisciplinari. Questi ultimi saranno strutturati come unico insegnamento all’interno del quale si configura l’apporto di più unità didattiche, al fine di ottimizzare e quindi rendere più efficace la trasmissione delle conoscenze e competenze. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti anche attraverso stage, esperienze dirette, workshop, partecipazione delle aziende alle esperienze di tesi ed altre forme didattiche di tipo integrato.
Zimbalatti: lo Sport ed il Benessere rappresentano uno dei principali obiettivi per l’Ateneo reggino Alla
È tempo di anniversari importanti per l’Università Cattolica del Sacro Cuore! Dopo aver festeggiato il
Il laboratorio di ricerca e innovazione culturale vede diversi partner coinvolti Hanno preso il via